«COVID»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«COVID»

Intervento di G. M. »

Canape lasco ctonio ha scritto: dom, 12 dic 2021 10:03 E qui nessuno che caldeggi (credendo poco nel successo, beninteso) PCV (Patologia da CoronaVirus) o affini?
Visto che le lingue sorelle e anche altre si sono generalmente limitate a minimi adattamenti, io farei volentieri lo stesso, magari usando proprio il (o la) còviddi del tormentone di due anni fa. :) Che, popolare e popolaresco quanto si voglia, è comunque un esempio di adattamento spontaneo come dovrebbe essere "banale" e non lo è più, e quindi ben venga.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «COVID»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

G. M. ha scritto: mar, 04 gen 2022 23:14 Visto che le lingue sorelle e anche altre si sono generalmente limitate a minimi adattamenti, io farei volentieri lo stesso, magari usando proprio il (o la) còviddi del tormentone di due anni fa. :) Che, popolare e popolaresco quanto si voglia, è comunque un esempio di adattamento spontaneo come dovrebbe essere "banale" e non lo è più, e quindi ben venga.
O meglio, còvidde, visto che la vocale epitetica in toscano è /e/.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «COVID»

Intervento di G. M. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 05 gen 2022 0:20 O meglio, còvidde, visto che la vocale epitetica in toscano è /e/.
A partire da zero, sì, anch'io avrei scelto la e (e magari senza raddoppiare la d, còvide); solo, qui mi pareva forse più facile usare l'unico adattamento (finora) che abbia avuto una certa notorietà presso il pubblico generale. ("Normalizzato" in i dalla grafia, perché mi sembra che la signora non usi una [i] ma circa una [ɪ] la prima volta che pronuncia la parola, e addirittura un [ə] la seconda).
Oggi, naturalmente, non mi aspetto che un adattamento simile sia accolto facilmente dalla comunità scientifica italofona; ma già oggi, invece, potrei vederlo usato e usarlo io stesso negli spazi sociali dell'Interrete, dove certe voci nate come colloquiali o gergali possono diffondersi tanto da perdere o almeno ridurre notevolmente la loro iniziale connotazione non neutra. Il che è uno dei pochi meccanismi che possiamo sfruttare oggigiorno, in cui —a parte casi rarissimi, tipo drone— sappiamo che in italiano tutti gli adattamenti nuovi sono considerati sociolinguisticamente inaccettabili in un registro neutro.
O con questo appunto intendevi dire che consideri coviddi da scartare del tutto?

Quesito connesso: come chiameremmo i malati? Coviddosi? Covìddici?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «COVID»

Intervento di Infarinato »

G. M. ha scritto: mer, 05 gen 2022 13:35 O con questo appunto intendevi dire che consideri coviddi da scartare del tutto?
Còviddi (o covíddi) in toscano/italiano è semplicemente impossibile. In siciliano, invece, che è la varietà regionale della signora in questione, è del tutto normale. :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «COVID»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

G. M. ha scritto: mer, 05 gen 2022 13:35[M]a già oggi, invece, potrei vederlo usato e usarlo io stesso negli spazi sociali dell'Interrete, dove certe voci nate come colloquiali o gergali possono diffondersi tanto da perdere o almeno ridurre notevolmente la loro iniziale connotazione non neutra. Il che è uno dei pochi meccanismi che possiamo sfruttare oggigiorno, in cui —a parte casi rarissimi, tipo drone— sappiamo che in italiano tutti gli adattamenti nuovi sono considerati sociolinguisticamente inaccettabili in un registro neutro.
O con questo appunto intendevi dire che consideri coviddi da scartare del tutto?
A ciò che ha già detto Infarinato, aggiungo solo una cosa: ritengo che si possa e si debba sfruttare ogni risorsa che giochi a nostro favore. I dialetti, come in questo caso, possono venirci in aiuto. Se gergalmente o colloquialmente s’impone còviddi, a me sta benissimo: non è un adattamento fatto secondo le regole del toscano (e quindi dell’italiano), ma in sé è una parola italiana. (È vero che l’ultima sillaba è chiusa, e dunque l’accentazione sdrucciola la rende meno conforme alle nostre strutture, ma è altrettanto vero che esistono adattamenti toscanissimi come vèrmutte o làpisse *).
G. M. ha scritto: mer, 05 gen 2022 13:35Quesito connesso: come chiameremmo i malati? Coviddosi? Covìddici?
Io propongo covidisti o covidiani (sul modello di alzheimeriani). Sarebbero piú corretti coviddisti e coviddiani, ma potrebbero apparire adattamenti troppo spinti, quasi popolareschi, per la sensibilità dei parlanti odierni.
Fuori tema
* A tale riguardo, mi rimane il dubbio: perché adattamenti spontanei come questi tollerano l’accentazione sdrucciola, se pòlizza e Òtranto tradiscono la loro origine non linguisticamente indigena?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «COVID»

Intervento di G. M. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 05 gen 2022 15:35 [...] còviddi [...] non è un adattamento fatto secondo le regole del toscano (e quindi dell’italiano), ma in sé è una parola italiana. [...]
Grazie: era questo che non mi era del tutto chiaro, anche dalla risposta d'Infarinato: temevo che —indipendentemente dal fatto che non sia possibile come esito naturale d'un adattamento spontaneo di covid in toscano/italiano— ci fosse qualche ragione fonotattica a vietarlo "in sé".
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «COVID»

Intervento di domna charola »

Ho l'impressione che il caso in esame - pur rappresentando un raro esempio di quegli adattamenti spontanei che una volta erano la norma - si sia già briciato da sé. Covìddi ormai è diventato una citazione da barzelletta, e fa riferimento a tutto un universo ideologico e culturale.
Nell'usarlo, mi viene da pensare già a un ambiente popolaresco e illetterato che deforma in maniera dialettale parole che nemmeno comprende, che pensa che si tratti dell'ennesimo latinorum per ingannarlo e vessarlo, il tutto condito da una nota di campanilismo nord-sud... insomma, già si usa come citazione per prendere in giro gli amici. Difficile sdoganarlo come traducente italiano.

Mi piace parecchio invece la proposta iniziale di G.M., còvide, che ha un sapore tecnico e non stonerebbe in un'articolo scientifico. Ecco, anche un primario di ospedale potrebbe con dignità chiamarlo così, mentre dubito che si farebbe sentire dai colleghi a dire "il covìdde/i".
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «COVID»

Intervento di andrea scoppa »

Fuori tema
Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 05 gen 2022 0:20 O meglio, còvidde, visto che la vocale epitetica in toscano è /e/.
Luciano Romíto ha scritto: [N]ell’Italia centrale tram sarà [ˈtramːe], con epitesi di [ə].
Occorrerebbe segnalare il refuso.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «COVID»

Intervento di Carnby »

Covimorbo? Coronite?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «COVID»

Intervento di G. M. »

Per i malati, vedo che in francese ha una certa circolazione covidé (scritto ancora spesso fra virgolette nei giornali), che in italiano sarebbe pressappoco covid(d)ato.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «COVID»

Intervento di Carnby »

C’è anche chi lo chiama semplicemente (il) corona.
Utente cancellato 676

Re: «COVID»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Carnby ha scritto: mar, 25 gen 2022 8:37 C’è anche chi lo chiama semplicemente (il) corona.
Costoro se devono parlare di SARS-CoV2 (CoViD-19), SARS-CoV1 e MERS come ne escono con corona, essendo tutti e tre coronavirus? :D
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «COVID»

Intervento di Infarinato »

Col contesto. ;)
Utente cancellato 676

Re: «COVID»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Infarinato ha scritto: mar, 25 gen 2022 10:58 Col contesto. ;)
«La letalità del corona è indubbiamente inferiore a quella della SARS e della MERS.»

Se lo scrivo ora probabilmente dal contesto evinco, se lo scrivo tra 40 anni? :roll: :D
Mi obietterà che ho scritto solo "SARS", pur essendo due, ma indubbiamente qui sì che il contesto aiuta: la SARS-CoV1 è la prima occorsa ed è sempre stata chiamata così, mentre ben pochi ricordano che il CoViD-19 dà una forma di SARS.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «COVID»

Intervento di Infarinato »

Canape lasco ctonio ha scritto: mar, 25 gen 2022 11:11 «La letalità del corona è indubbiamente inferiore a quella della SARS e della MERS.»
Ovviamente, codesto è il contesto sbagliato in cui usare una tale semplificazione. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Carnby, valerio_vanni e 5 ospiti