«Foraging»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

«Foraging»

Intervento di domna charola »

Ve ne scodello uno nuovo nuovo di zecca…

https://en.wikipedia.org/wiki/Foraging

In rete, gugolando, non si trova ancora in italiano, quindi vi sembrerà un'idea peregrina.
Sennonché mi è saltato fuori leggendo distrattamente il mensile edito dal CAI "Montagna a 360°", numero di gennaio 2022: faceva allegramente bella mostra di sé, in caratteri maiuscoli e grandi, sull'angolo alto a sinistra, nella posizione di categoria di articolo a cadenza regolare (altri sono escursionismo, scialpinismo, geodiversità etc.).
L'argomento del mese: come fare un risotto con gli aghi di abete rosso… più o meno.

Lo lancio*: sbranatelo!…

* Io mi ritiro a piangere in un angolo…
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Foraging»

Intervento di G. M. »

Almeno c'è già una soluzione pronta (e registrata): dal solito Treccani:
foraggiaménto s. m. [der. di foraggiare]. – Il far provvista di foraggio e vettovaglie. Si dice anche, in etologia (in ingl. foraging), del comportamento di quegli animali che, nel loro ambiente, vanno muovendosi in continua ricerca di cibo per sé e per la propria prole.
Anche se sperare che i redattori delle riviste si pongano il problema di come dire qualcosa italianamente anziché inglesemente è in effetti piuttosto irrealistico... :roll:
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Foraging»

Intervento di domna charola »

... a me quello che ha scioccato è che ancora non si trova nei siti in italiano! e dal CAI non me lo sarei proprio aspettato questo colpo basso...
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Foraging»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
domna charola ha scritto: mer, 05 gen 2022 22:50 [...] dal CAI non me lo sarei proprio aspettato questo colpo basso...
Dopotutto la C di CAI sta per Club e non per Circolo! :twisted: :mrgreen:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Foraging»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
domna charola ha scritto: mer, 05 gen 2022 22:50 …a me quello che ha scioccato è che…
Lo so che Lei è del Norde, e codesto modulo da voi è comunissimo, ma *scioccare a qcn. proprio no :evil: (in italiano; in napoletano andrebbe bene). Un bell’a me… mi (a torto tanto vituperato) e si sarebbe salvata! :P
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Foraging»

Intervento di Daphnókomos »

Nei siti in italiano si trova eccome! Fra l'altro Licia Corbolante ci ha steso un articolo.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Foraging»

Intervento di domna charola »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: gio, 06 gen 2022 1:10
domna charola ha scritto: mer, 05 gen 2022 22:50 …a me quello che ha scioccato è che…
Lo so che Lei è del Norde, e codesto modulo da voi è comunissimo, ma *scioccare a qcn. proprio no :evil: (in italiano; in napoletano andrebbe bene). Un bell’a me… mi (a torto tanto vituperato) e si sarebbe salvata! :P
…vero. Ma evidentemente ero troppo scioccata per accorgermene! :)
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Foraging»

Intervento di domna charola »

Daphnókomos ha scritto: ven, 07 gen 2022 16:30 Nei siti in italiano si trova eccome! Fra l'altro Licia Corbolante ci ha steso un articolo.
Quasi quasi direi che la cosa mi consola. Io mi sono limitata a cercare col solito motore di ricerca, e mi sono comparsi solo risultati in inglese... boh?...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 9 ospiti