Mancate accentazioni grafiche

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Mancate accentazioni grafiche

Intervento di G. M. »

Ricollegandomi a uno scambio recente, apro un filone generale su un argomento che è stato toccato qua e là (qui, qui, qui), ovvero quello della mancata accentazione grafica in certe parole.

Come sappiamo, l'italiano prevede l'accento grafico obbligatorio per indicare la pronuncia in:
  1. tutti i polisillabi tronchi;
  2. certi monosillabi, dove la mancanza del segnaccento farebbe dedurre una pronuncia diversa: più /pju̍*/ (mentre piu sarebbe per forza /pi̍u/), già /ʤa̍*/ (mentre gia sarebbe per forza /ʤi̍a/), eccetera.
Nel caso 1, si osserva la mancata accentazione in certe parole composte in cui l'ultimo elemento è un monosillabo che, da solo, si scrive senza segnaccento: *autoblu (auto + blu), *doposci (dopo + sci), *ventitre (venti + tre), eccetera.

Dato che sono casi comuni con una regola facile, che per tantissime parole è applicata senza problemi (mi pare che nessuno —scegliendo qualche termine dove la composizione mi sembra chiaramente sentita— scriva *lassu anziché lassù —da + su—, *tiramisu anziché tiramisù, *vicere per viceré), a me personalmente questo tipo d'errore appare "incomprensibile", eppure vediamo che per certi termini è relativamente diffuso, e in qualche caso sembra persino maggioritario, come per il doposci riportato da Millermann; e similmente per gialloblu (mentre non per rossoblu).

Circa invece la situazione 2, c'è il caso di Gio Ponti, dove bisognerebbe scrivere invece Giò (come qui).

Nel mio piccolo, similmente, ho un amico che spesso abbrevia il mio nome (Giulio) in /ʤu̍(*)/, e nei messaggi lo scrive spesso Giu (...non l'ho mai corretto, per non sembrare troppo pedante :P). Sempre nei messaggi, l'abbreviazione di nomi come Giorgia e Giovanni, nell'uso di varie persone, è quasi sempre Gio.

Un caso simile, dove alla mancanza dell'accento grafico si unisce (almeno qui al Norde) l'assenza del raddoppiamento fonosintattico, è quello di sisi e nono (da sì sì e no no, che penso dovrebbero dare piuttosto sissì e nonnò1), che nella mia esperienza sono frequenti e diffusi nei messaggini telefonici e nelle reti sociali.

Come si può spiegare questo fenomeno? Ciò che mi stupisce non è tanto l'errore in sé, quanto il fatto che si manifesti moltissimo per certi termini e quasi per niente invece per altri.

[1. Sul secondo il DOP mi mette qualche dubbio.]
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: Mancate accentazioni grafiche

Intervento di andrea scoppa »

G. M. ha scritto: gio, 06 gen 2022 13:58 Sul secondo il DOP mi mette qualche dubbio.
A rigore, il DOP dovrebbe metterle qualche dubbio anche sul primo. La mancata geminazione, se ricordo bene, dovrebbe risalire a «sie sie» e «noe noe».
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Mancate accentazioni grafiche

Intervento di G. M. »

Fuori tema
andrea scoppa ha scritto: gio, 06 gen 2022 15:24 A rigore, il DOP dovrebbe metterle qualche dubbio anche sul primo.
Sì, chiedo scusa; per qualche motivo mi era sfuggito.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Mancate accentazioni grafiche

Intervento di Ferdinand Bardamu »

G. M. ha scritto: gio, 06 gen 2022 13:58[…] Nel caso 1, si osserva la mancata accentazione in certe parole composte in cui l'ultimo elemento è un monosillabo che, da solo, si scrive senza segnaccento: *autoblu (auto + blu), *doposci (dopo + sci), *ventitre (venti + tre), eccetera. […]
Circa invece la situazione 2, c'è il caso di Gio Ponti, dove bisognerebbe scrivere invece Giò (come qui). […] Come si può spiegare questo fenomeno?
A mio parere, nel primo caso si omette l’accento perché si ritiene chiara la composizione della parola (ma mi è capitato di leggere mentalmente «doposci» /doˈpɔʃʃi/ :roll: ). Nel secondo, si dà per iscontato che il grafema ‹i› in questi monosillabi abbia soltanto funzione diacritica. Inutile precisare che nessuna delle due percezioni regge, e che l’accento è necessario per dissipare ogni ambiguità.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Mancate accentazioni grafiche

Intervento di Carnby »

Fuori tema
G. M. ha scritto: gio, 06 gen 2022 13:58sisi
Fuori tema
A suo tempo mi fu fatto notare che avrei dovuto pronunciare il nome la località toscana montana Pian dei Sisi /ˈsizi/ ma che per assonanza con si si la pronunciai /ˈsisi/ (anche per il nome di una ditta di calze scritta Sisi).
Ultima modifica di Carnby in data dom, 09 gen 2022 10:55, modificato 1 volta in totale.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti