«La casa era impregnata di/da un odore»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

«La casa era impregnata di/da un odore»

Intervento di Archetipo0987 »

Buongiorno,

Si dice

“La casa era impregnata di un odore di soffritto” oppure “La casa era impregnata da un odore di soffritto” ?

“Un bambino bardato da guanti e cappotto” o “Un bambino bardato con guanti e cappotto”

"Era ghiotto di biscotti ne mangiava ogni giorno senza ingrassare / li mangiava ogni giorno senza ingrassare.

Che mi consigliate di studiare per arrivarci anche da solo? :mrgreen:

Grazie
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «La casa era impregnata di/da un odore»

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,

per quanto riguarda impregnato, io userei senz'altro di, trovandone conferma nel Treccani (teniamo conto che oggi si assiste, come rilevato anche in questo fòro, a un'ingiustificata estensione d'uso della preposizione da a scapito di di).

Anche per bardato sceglierei di (si veda il Grande dizionario della lingua italiana; da notare, però, anche un'occorrenza di in oro).

Circa l'ultima frase, mi sembrano valide entrambe le soluzioni da Lei proposte (di passata, aggiungerei un punt'e virgola prima di ne e li).

Quanto alla Sua domanda finale, credo non esistano soluzioni definitive: posso solo suggerire di consultare i vocabolari (le piú recenti edizioni del Devoto-Oli — non so le altre — riportano le reggenze preposizionali, anche se alcune indicazioni mi paiono discutibili) e leggere buoni autori, soprattutto i classici.
Ultima modifica di Graffiacane in data sab, 08 gen 2022 13:41, modificato 1 volta in totale.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: «La casa era impregnata di/da un odore»

Intervento di Archetipo0987 »

Alla sua risposta sull’uso del punto e virgola avevo commentato “Ma che risposta fantastica”. Noto che il mio commento è stato cancellato. Non vorrei che nelle mie parole fosse stata letta dell’ironia. Era una considerazione reale, ho trovato la sua risposta molto interessante. Un saluto e grazie ancora.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «La casa era impregnata di/da un odore»

Intervento di Graffiacane »

Non si preoccupi: la risposta non è stata cancellata, è solo stata spostata nella sezione piú pertinente, ossia Grafematica.
Comunque, La ringrazio per l'apprezzamento.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti