Pagina 1 di 1

Analisi del periodo: subordinate implicite e reggenze

Inviato: ven, 07 gen 2022 15:52
di MARINELA
Buongiorno,
potreste aiutarmi con l'analisi del periodo di queste frasi?

- Fernanda, guardandomi torva, mi ha detto che se non avessi accettato il suo regalo sarebbe rimasta molto male.

Fernanda mi ha detto: principale
Guardandomi torva: sub I grado, modale, implicita. La mia compagna di corso dice che potrebbe essere una temporale. Ha ragione lei?
che sarebbe rimasta molto male: sub I grado oggettiva. APODOSI
se non avessi accettato il suo regalo: sub II grado, condizionale, esplicita. PROTASI

- Se continui a correre sull'alfalto tutte le mattine, temo che presto le tue ginocchia si ribelleranno tanto che non potrai portare più i tacchi.

Temo: principale
che presto le tue ginocchia si ribelleranno: sub I grado oggettiva, esplicita. APODOSI
Se continui a correre sull'alfalto tutte le mattine: sub II grado, condizionale, esplicita. PROTASI. E' di I tipo? non essendoci il condizionale ho questo dubbio.
tanto che non potrai portare più i tacchi: sub consecutiva, esplicita. Questa è legata alla oggettiva? Quel "tanto" mi confonde.

Grazie mille!

Re: Analisi del periodo: subordinate implicite e reggenze

Inviato: sab, 08 gen 2022 10:32
di Graffiacane
Buongiorno,

circa il primo esempio, concordo con la vostra analisi (anche a me la frase col gerundio sembra classificabile sia come modale sia come temporale); mi permetto inoltre di segnalarLe che non ha indicato se la subordinata oggettiva è esplicita o implicita.

Il secondo esempio mi crea piú problemi, perché non saprei dire se la frase condizionale dipenda da temo o dalla subordinata oggettiva (il mio dubbio nasce dalla collocazione della condizionale all'inizio del periodo; se quest'ultimo cominciasse invece con Temo, direi che la condizionale dipende certamente dall'oggettiva). Comunque, direi che si tratta d'una subordinata ipotetica della realtà (che dovrebbe corrispondere, se non erro, al primo tipo).
Tenga infine presente, se quel tanto La confonde, che tanto che è una locuzione congiuntiva analoga a cosicché.

Re: Analisi del periodo: subordinate implicite e reggenze

Inviato: sab, 08 gen 2022 13:05
di MARINELA
Grazie mille!