Uso dei due punti

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
umile94
Interventi: 5
Iscritto in data: sab, 08 gen 2022 19:14

Uso dei due punti

Intervento di umile94 »

Salve, sono nuovo del forum e mi sono registrato perché volevo ricevere consigli sull'uso della punteggiatura. Vorrei ricevere un consiglio sull'uso dei due punti. Ho letto che questi ultimi possono essere utilizzati al posto di congiuzioni esplicative (infatti, tant'è vero che) o anche al posto di quelle conclusive, come perciò o quindi.

Il museo era interessante: infatti siamo rimasti cinque ore a visitarlo
Il museo era interessante: siamo rimasti cinque ora a visitarlo.

Sono molto stanco: quindi non esco
Sono molto stanco: non esco.

Secondo voi qual è quello più corretto? Qual è la differenza?

Grazie mille in anticipo.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Uso dei due punti

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
gli esempi da Lei proposti sono tutti corretti: nulla esclude la possibilità di usare contemporaneamente i due punti e la congiunzione, col che si sottolinea maggiormente il nesso logico fra i concetti espressi.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Uso dei due punti

Intervento di lorenzos »

Francamente, pur riconoscendo a tutti la massima libertà stilistica, a me sembrano scelte molto bizzarre:
- Son tornato a casa molto stanco: mangio e vado a letto. (?)
- La conferenza fu di una noia mortale: non vedevamo l'ora che finisse. (?)
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
umile94
Interventi: 5
Iscritto in data: sab, 08 gen 2022 19:14

Re: Uso dei due punti

Intervento di umile94 »

lorenzos ha scritto: dom, 09 gen 2022 12:03 Francamente, pur riconoscendo a tutti la massima libertà stilistica, a me sembrano scelte molto bizzarre:
- Son tornato a casa molto stanco: mangio e vado a letto. (?)
- La conferenza fu di una noia mortale: non vedevamo l'ora che finisse. (?)
Quindi consigli consiglia di mettere sia la congiuzione sia i due punti?
umile94
Interventi: 5
Iscritto in data: sab, 08 gen 2022 19:14

Re: Uso dei due punti

Intervento di umile94 »

Graffiacane ha scritto: sab, 08 gen 2022 20:44 Buonasera,
gli esempi da Lei proposti sono tutti corretti: nulla esclude la possibilità di usare contemporaneamente i due punti e la congiunzione, col che si sottolinea maggiormente il nesso logico fra i concetti espressi.
Ok, grazie. Dunque consigli consiglia di usare entrambi?
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Uso dei due punti

Intervento di Graffiacane »

Li userei entrambi se volessi rendere particolarmente evidente il nesso logico; altrimenti, possono bastare i due punti (ma con congiunzioni come infatti e quindi, come spiega il linguista Luca Serianni, si possono adoperare sia il punt'e virgola sia il punto fermo).
Per quanto riguarda le frasi proposte da Lorenzos, esse non hanno nulla di anomalo, come dimostrano l'esemplificazione qui riportata e quanto scritto qui (paragrafo 2, esempi 4 e 5).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Uso dei due punti

Intervento di Infarinato »

 ! Messaggio da: Infarinato
umile94 ha scritto: dom, 09 gen 2022 20:51 Dunque consigli consiglia di usare entrambi?
In queste stanze ci si dà del «Lei». Grazie.
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Uso dei due punti

Intervento di Dario G »

A mio personalissimo parere la funzione dei due punti, in frasi del tipo in esame, è quella di introdurre la conseguenza logica di un enunciato in modo secco e perentorio, sì da darle particolare risalto. Se così è, l'uso della congiunzione dopo i due punti mi sembra quasi una incoerenza stilistica, poiché essa finisce per smorzare l'effetto di immediatezza perseguito con i due punti.
Ultima modifica di Dario G in data mar, 11 gen 2022 23:08, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Uso dei due punti

Intervento di lorenzos »

Concordo con Dario G e dunque, nella prima frase, userei la virgola oppure solo i due punti, che però vedrei in:
- Il museo era interessante: in quel picccolo spazio erano raccolti.... provenienti da.... talmente belli che non ci si riusciva a staccare da uno per ammirare il successivo.
- Il museo era interessante ma troppo affollato: cinque ore non furono sufficienti a visitarlo tutto con la dovuta attenzione.

Credo che stiamo esprimendo opinioni personali, alcune scelte io le trovo bizzarre ma pienamente legittime, ci mancherebbe. Tuttavia, per me:
- Lucia ci servì quello che aveva preparato con tanta cura: lepre in salmì. :)
- Solo in poche edicole trovo il mio giornale preferito: il Frankfurter Allgemeine Zeitung. :|
- Preso dalla disperazione chiamai mio padre a Londra: mi rassicurò. :?
- Squillò il telefono: era Carlo. :cry:
- Sono molto stanco: non esco. :x
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 5 ospiti