«S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

«S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Archetipo0987 »

Buongiorno, cruscanti.

Sono nuovamente impantanato nel dubbio (giuro che sto studiando per riuscire a dirimere i miei sospetti da solo :mrgreen:


S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse quella che si intravede dietro il dubbio

S’era persuaso che l’unica strada giusta sia quella che si intravede dietro il dubbio

S’era persuaso che l’unica strada giusta è quella che si intravede dietro il dubbio

?

Grazie
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di lorenzos »

Io direi
- S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse quella che si intravedeva dietro la collina.
- S’era persuaso che l’unica strada giusta sia quella che si intravede dietro il dubbio.

e la seconda la assimilerei a
- S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse sempre quella che si intravede dietro il dubbio.
Ma sentiamo gli esperti.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Archetipo0987 »

Grazie a entrambi,

Ho letto gli interventi dei rimandi. Sono un po’ testone (anche più di un po’); mi sembra di aver capito che nel caso della frase da me proposta sia consentito l’uso del congiuntivo (anche se non esprime controfattualità).
Tuttavia non mi è ben chiaro cosa porta a preferire un tempo all’altro (congiuntivo presente sia vs. imperfetto fosse).

Stesso problema evidenziato in quest’altro filone, ancorché con tempi diversi: viewtopic.php?t=7601
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Graffiacane »

Personalmente (e sottolineo l'avverbio), per quanto riguarda la scelta tra indicativo e congiuntivo, mi regolo cosí:
- «MI sono persuaso che l'unica strada giusta è [...]»: indicativo, perché, se parlo in prima persona, esprimo la mia certezza che la strada è proprio quella;
- «Luca si è persuaso che l'unica strada giusta è / sia [...]»: opterei per il congiuntivo se volessi adombrare la mia perplessità circa la fondatezza delle convinzioni di Luca.

Per quanto attiene invece alla scelta tra congiuntivo presente e congiuntivo imperfetto, direi che il primo si adopera per un evento in corso, mentre il secondo si riserva a fatti collocati nel passato. Quindi:
- «Luca si è persuaso che il governo stia sbagliando»: significa che, secondo Luca, il governo sta sbagliando in questo momento;
- «Luca si è persuaso che il governo stesse sbagliando»: significa che, a parere di Luca, il governo stava sbagliando in passato.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Archetipo0987 »

Gentile Graffiacane,

Mi sembra che la mia frase sia simile al suo secondo esempio «Luca si è persuaso che l'unica strada giusta è / sia […]se volessi adombrare la mia perplessità circa la fondatezza delle convinzioni di Luca.» ma non uguale. Nel mio caso chi parla è una voce narrante (che quindi non adombra perplessità circa la fondatezza delle convinzioni di Luca) e si esprime al passato (“si era persuaso”).

Concordardiamo con Lorenzos ( S’era persuaso che l’unica strada giusta sia quella che si intravede dietro il dubbio.) ?
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Graffiacane »

Non è il tempo della principale, secondo me, il nocciolo della questione.
Quindi, se intendiamo adoperare il congiuntivo (dato che mi pare possibile, e forse anche preferibile, l'indicativo), a mio parere abbiamo due soluzioni:
1. «S'era persuaso che l'unica strada giusta sia quella che si intravede dietro il dubbio»: si esprime una verità generale (la strada giusta è sempre, e dunque anche adesso e in questa situazione, quella che si intravede dietro il dubbio);
2. «S'era persuaso che l'unica strada giusta fosse quella che si intravede dietro il dubbio»: si esprime una verità circoscritta a quella situazione (la strada che si intravede dietro il dubbio era giusta in quel contesto, ma non è detto che sia sempre tale).
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Archetipo0987 »

Perfetto, grazie. Posso chiederle se ritiene che lo stesso procedimento di ragionamento valga anche per:

«La nudità lo faceva somigliare a un [sostantivo] che abbia/avesse perso i vestiti»

?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «S’era persuaso che l’unica strada giusta fosse/sia/è quella che si intravede dietro il dubbio»

Intervento di Infarinato »

 ! Messaggio da: Infarinato
Per favore, rimaniamo in tema: c’è già un filone sull’argomento.

Inoltre, teniamo sempre presente la regola n. 7 del nostro decalogo. ;)

Grazie.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti