«Blockchain»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Blockchain»

Intervento di G. M. »

Dai Neologismi Treccani:
blockchain s. f. inv. Tecnologia basata su una catena di blocchi che registrano e gestiscono le operazioni contabili accessibili solo agli utenti di ciascun nodo, per assicurarne la tracciabilità.

• «Dagli anni Settanta il legame tra Stato e denaro si è sempre più allentato, fino alla finanziarizzazione attuale. Il digitale promette di portare quel processo agli estremi liberando il denaro dall’intermediazione di Stato e banche: la tecnologia “blockchain” (dove il registro dei conti non viene gestito dalla banca ma dalla rete, dagli utenti nel loro complesso) consente di operare transazioni senza autorità intermediarie. Nel Sud del mondo gli operatori telefonici fanno già le veci delle banche e i pagamenti sono sempre più via telefonino. Blockchain sarà un “killer” di posti di lavoro nei settori bancario e amministrativo» (Geert Lovink intervistato da Francesca De Benedetti, Repubblica, 12 giugno 2016, p. 34, Domenicale) • La blockchain è una tecnologia ancora più potente del peer-to-peer: si tratta di una sorta di «libro mastro» condiviso, attendibile e pubblico che tutti possono ispezionare ma che nessun singolo utente può controllare. La blockchain è in realtà duplicata in migliaia di copie, sincronizzate attraverso le aggiunte successive di singoli «blocchi» (porzioni di catena in cui sono scomposte le singole transazioni), ognuno logicamente legato al precedente da un numero di sequenza e da un meccanismo matematico che garantisce la congruità del blocco stesso e di tutti quelli precedenti a cui si lega. (Claudia La Via, Avvenire, 20 dicembre 2016, p. 3, Idee) • Il fenomeno Bitcoin comincia a prendere piede anche in Italia: anche se nel sistema bancario c’è ancora molta prudenza sul fenomeno più controverso e studiato del mercato finanziario, alcuni tra i più importanti gruppi creditizi italiani hanno avviato progetti e sperimentazioni sulle «blockchain», le piattaforme digitali delle valute elettroniche. (Luca Battanta, Sole 24 Ore, 22 marzo 2017, p. 29).

- Espressione inglese composta dai s. block ‘blocco’ e chain ‘catena’.

- Già attestato nel Corriere della sera del 20 giugno 2014, p. 42, Tempi liberi (Martina Pennisi).
Nella IATE c'è «catena di blocchi» solo come glossa al forestierismo. Francese chaîne de blocs, portoghese cadeia de blocos, portoghese cadena de bloques.

In Google Libri ci sono non poche attestazioni, ma quasi sempre, come nella IATE, la traduzione italiana è poco più che una nota a margine.
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Blockchain»

Intervento di Daphnókomos »

Il Devoto-Oli registra catena dei blocchi:
INFORM. catena dei blocchi, struttura di dati che consente agli utenti di condividere risorse informatiche pubbliche (chiamate blocchi) allo scopo di generare transazioni la cui sicurezza è garantita dalla presenza dei blocchi già esistenti e da una complessa crittografia dei dati; blockchain
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Blockchain»

Intervento di G. M. »

Ottimo; posso chiederle in che edizione?
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Blockchain»

Intervento di Daphnókomos »

G. M. ha scritto: dom, 16 gen 2022 14:34 Ottimo; posso chiederle in che edizione?
Nell'edizione digitale aggiornata.
ElCruscaio
Interventi: 47
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re: «Blockchain»

Intervento di ElCruscaio »

Il Petracchi, nei suoi “Complementi d'informatica”, grida altressì blocchi concatenati. Apprendo poi disciplina dell'esistenza di catena a blocchi (appartando quell'“infelicemente” :roll: ).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti