«Guardare» o «vedere spettacoli»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angela
Interventi: 27
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

«Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di Angela »

Buongiorno a tutti e buon anno :)

Ho trovato e già letto il filone “vedere o guardare”.
Purtroppo non ha risolto i miei dubbi e per questo motivo ho pensato di contattarvi.
Molti siti e canali YouTube che si occupano di italiano per stranieri spiegano la differenza tra i verbi vedere e guardare, insistendo sull'uso di vedere in riferimento agli spettacoli, come ad esempio partite e film.

Poi, frequentemente, negli esercizi di italiano per stranieri trovo frasi simili:
Rita e Marcello hanno guardato un bel film al cinema ieri sera.

Per cui alla fine sono molto confusa.
Possono questi due verbi essere intercambiabili in casi del genere?

Grazie e buona domenica
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di Graffiacane »

Buon anno e buona domenica anche a Lei,
nella frase proposta (Rita e Marcello hanno guardato un bel film al cinema ieri sera) i verbi vedere e guardare sono, secondo me, intercambiabili.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di Millermann »

Concordo con Graffiacane e, se può esserle utile, aggiungo una mia considerazione su questa intercambiabilità. :)

Nel caso di uno spettacolo (cinematografico o televisivo) direi che piú si va indietro nel passato, piú mi viene naturale adoperare vedere:
«Questo film l'ho visto tante volte»
«Ricordo che la prima volta che lo vidi andavo alle elementari»

Al contrario, piú ci si avvicina al presente, o si parla di abitudini o intenzioni, piú mi piace usare guardare:
«Sto guardando un documentario»
«Ogni sabato guardo un film alla tivvú»
«Credo che stasera (mi) guarderò un bel poliziesco!»

Le due opzioni si sovrappongono per il passato recente (come nella sua frase d'esempio) in cui i due verbi appaiono, come giustamente detto, intercambiabili. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di Dario G »

Può essere utile anche questa opinione.
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di brg »

Buonasera. Mi pare che l'opinione citata risponda esaurientemente alla domanda. Un film è un'opera che ha una sua estensione temporale: per dire di averlo visto, bisogna necessariamente averlo guardato tutto, per tutta la sua estensione. Altrimenti se ne è vista solo una parte. È come il leggere un libro. Posso dire di aver letto il "Nome della Rosa", se ne ho lette dieci pagine? Credo di no. Posso al più dire di averne letta una parte.
Graffiacane ha scritto: dom, 16 gen 2022 14:41 Buon anno e buona domenica anche a Lei,
nella frase proposta (Rita e Marcello hanno guardato un bel film al cinema ieri sera) i verbi vedere e guardare sono, secondo me, intercambiabili.
Ecco, io di fronte ad una frase del genere rimarrei spiazzato, perché il fatto che i due abbiano guardato il film non include necessariamente l'idea che l'abbiano visto tutto. Quindi mi chiederei: sono arrivati in ritardo alla proiezione? Sono usciti prima? Si sono distratti nel frattempo?
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di Graffiacane »

Personalmente, se qualcuno mi dice che Rita e Marcello hanno guardato un film, intendo che lo abbiano guardato tutto; per far capire all'interlocutore che la pellicola non è stata seguita interamente, io direi che hanno guardato una parte (piú informalmente, un pezzo) di film.
Angela
Interventi: 27
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Re: «Guardare» o «vedere spettacoli»?

Intervento di Angela »

Grazie a tutti per le vostre spiegazioni e considerazioni. Questo spazio di discussione è sempre una certezza.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti