Come leggere le parole tra virgolette?

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Come leggere le parole tra virgolette?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi chiedevo come si possano leggere le parole tra virgolette quando questi segni grafici sono usati per evidenziare un significato particolare (ironico o figurato). Mi chiedevo in particolare come si possano rendere a voce se si vuol evitare il riferimento alla scrittura, cioè se non si vuol dire «tra virgolette». Porto il primo esempio che ho sotto mano (da Erich Fromm, Fuga dalla libertà, Milano: «Mondadori», 1987, p. 97):

L’amore non è «causato» in primo luogo da un oggetto specifico, ma è una qualità immanente alla persona, la quale viene semplicemente resa operante da un certo «oggetto». L’odio è un appassionato desiderio di distruzione; l’amore è l’appassionata affermazione di un «oggetto»; non è un «affetto», ma un impegno attivo e un’affinità interiore, il cui fine è la felicità, lo sviluppo e la libertà del suo oggetto.

In questo brano nel giro di soli due periodi e poche righe si succedono ben quattro parole virgolettate. Forse qui la soluzione migliore è una pronuncia enfatica delle parole incluse tra virgolette.

Ma in altri casi, se non si rischia di appesantire la lettura, le virgolette non si potrebbero rendere con espressioni come per cosí dire, in un certo senso e simili? Sarebbe un’operazione lecita o sarebbe un tradimento troppo grande del testo? Oppure la cosa migliore sarebbe una maggior enfasi nella lettura, e basta?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Come leggere le parole tra virgolette?

Intervento di Carnby »

Io userei l’enfasi, ma sentiamo anche altri pareri.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Come leggere le parole tra virgolette?

Intervento di domna charola »

Dipende dal contesto e dal lettore.
Se si ha un minimo di preparazione non dico attoriale, ma almeno di "lettura espressiva", viene da sé una lettura in qualche modo distinta. Può essere enfasi, ma anche solo una minima sospensione, una presa di respiro che "appoggia" l'attenzione su quella parola, facendo capire che non è pari alle altre, che è stata effettuata una scelta precisa a monte, legata alla natura della parola stessa.
La sottolineatura poi può assumere varie sfumature, e a volte rendere molto più delle semplici virgolette: diverso è ad esempio per il caso citato, in cui si tratta di accezioni particolari dei termini, usati in un senso specifico dall'autore, rispetto a quando si virgoletta un eufemismo o una citazione da discorso altrui con il quale si dissente; in quel caso, subentra la sfumatura ironica, o il far cadere il termine dall'alto, come fosse chissà cosa ma con chiaro intento opposto.
Addirittura, se si è in una situazione visiva, può entrare in gioco anche il corpo e la sua gestualità; a me capita spesso quando faccio qualche chiacchierata divulgativa di buttare lì termini colloquiali con cui rendere più accessibile il discorso, e mentre li dico inserisco con le mani il gesto delle virgolette, per far capire che si tratta di un uso improprio; siamo comunque in questo caso in una situazione "di scena", prettamente attoriale.

Insomma, i casi sono vari, e tutto sta nell'abilità del lettore.
Ciò non toglie che, in molti casi venga utile inserire l'inciso - tra virgolette, per così dire etc. - e anche qui dipende dalla situazione.
Se leggo un articolo scientifico, devo rispettare al massimo il testo e quindi mi verrebbe da specificare subito dopo, come inciso, il "tra virgolette"; se invece si tratta di lettura di un pezzo generico, in cui le virgolette non indicano un termine usato in accezione tecnica, possono starci anche altre frasi analoghe al "fra virgolette"... dipende dal singolo caso, secondo me.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti