Uscita in «-ó» e apocopi regionali

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Uscita in «-ó» e apocopi regionali

Intervento di G. M. »

Anni fa abbiamo toccato qui il tema dell'uscita e della sua estraneità alle strutture italiane; argomento risollevato di recente qui.

Volevo chiedere, al riguardo, come dobbiamo intendere troncamenti regionali del tipo /dotto̍(*)/, /professo̍(*)/, /preto̍(*)/, /padro̍(*)/ (non essendoci un uso "normale" stabilizzato, trascritti ora con l'apostrofo ora con l'accento: preto', signó: v. la Grammatica italiana di Serianni, § I.99) in relazione all'italiano normale di base toscana. Forme aliene, assimilabili a forestierismi (come /robo̍(*)/ robot, ecc., quindi eventualmente da correggere in dottò, professò, ecc., con /-ɔ̍(*)/; cfr. burò), o forme "accettabili" così come sono? :?

Un toscano, incontrandole in un testo scritto (segnate coll'apostrofo, in modo da non essere influenzato dalla "pendenza" dell'accento), come le pronuncerebbe?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Uscita in «-ó» e apocopi regionali

Intervento di Carnby »

Posso dire che pronuncio normalmente gigolo con /-o/ e anche nei casi citati userei lo stesso fonema.
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: Uscita in «-ó» e apocopi regionali

Intervento di brg »

Io, da toscano, non ho problemi a dire dottó se vedo scritto dotto'. Detto ciò, mi suona estraneo.

Poi, visto che si è parlato di "robot", colgo l'occasione per dire che quando ho studiato robotica industriale tutti pronunciavano ròbot, che credo sia il modo di pronunciarlo più simile al boemo. D'altra parte il primo capitolo di "Robotica industriale, modellistica e controllo di manipolatori" di Siciliano e Sciavicco inizia parlando dei R.U.R. di Čapek.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Uscita in «-ó» e apocopi regionali

Intervento di G. M. »

Grazie a entrambi, intanto.
Fuori tema
brg ha scritto: mer, 16 feb 2022 14:37 Poi, visto che si è parlato di "robot", colgo l'occasione per dire che quando ho studiato robotica industriale tutti pronunciavano ròbot, che credo sia il modo di pronunciarlo più simile al boemo.
; e si può fare anche di meglio. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite