Contribuire alla IATE
Inviato: dom, 30 gen 2022 15:11
Segnalo ai membri del fòro che la IATE (InterActive Terminology for Europe, l'immensa banca dati terminologica multilingue di riferimento dell'Unione europea, citata spesso in queste stanze) offre la possibilità di contribuire ai singoli cittadini.
), ci faccia sapere come va! 
Va da sé che la IATE, essendo una «fonte autorevole», ha un'influenza non trascurabile e la presenza in essa di un certo traducente lo corrobora non poco.
Ho scoperto questo fatto solo ieri (grazie al nostro Ferdinand), per cui non so dirvi se e quanto l'istituzione sia ricettiva verso le proposte presentate. Se qualcuno qui provasse a scriver loro in futuro (magari non sùbito per sostituire quel link e quel feedback, per non sembrare troppo pignoli...IATE, «Domande frequenti su IATE» ha scritto:Il suggerimento di termini che potrebbero essere aggiunti in schede esistenti o usati per crearne di nuove sarà molto gradito; a tal fine, utilizzare l'indirizzo iate@cdt.europa.eu o il link "Inviaci un feedback su questa scheda" che si trova nella parte inferiore destra dello schermo, in modalità "visualizzazione completa" della scheda (accessibile cliccando sul numero della scheda o su uno dei codici delle lingue nella schermata dei risultati della ricerca). Si prega di includere tutte le informazioni pertinenti possibili per dimostrare l'affidabilità del termine o dei termini proposti. Il contributo sarà esaminato da un terminologo della lingua in questione.


Va da sé che la IATE, essendo una «fonte autorevole», ha un'influenza non trascurabile e la presenza in essa di un certo traducente lo corrobora non poco.