Differenza tra «asociale» e «antisociale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Differenza tra «asociale» e «antisociale»

Intervento di rossosolodisera »

Ho le idee sempre pià confuse: 30 anni fa un addetto ai lavori mi aveva detto, o almeno così è il mio ricordo, che asociale è termine negativo, che indica la persona che non è in grado di rispettare le regole del viver civile e non considera i diritti degli altri, diventando in qualche caso anche pericoloso. L'antisociale invece sarebbe colui che semplicemente non è condizionato dall'opinione degli altri e che non è molto "compagnone", quindi non va alle cene di lavoro, alle fesre ecc. Pochi anni fa un'addetta ai lavori mi ha detto esattamente il contrario. Oggi ho letto in rete un articolo che usa asociale nella prima definizione che mi era stata data.
A voi quale risulta essere il significato rispettivo di asociale in psicologia di asociale e antisociale?
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Differenza tra «asociale» e «antisociale»

Intervento di valerio_vanni »

rossosolodisera ha scritto: dom, 13 feb 2022 0:16 Ho le idee sempre pià confuse: 30 anni fa un addetto ai lavori mi aveva detto, o almeno così è il mio ricordo, che asociale è termine negativo, che indica la persona che non è in grado di rispettare le regole del viver civile e non considera i diritti degli altri, diventando in qualche caso anche pericoloso. L'antisociale invece sarebbe colui che semplicemente non è condizionato dall'opinione degli altri e che non è molto "compagnone", quindi non va alle cene di lavoro, alle fesre ecc. Pochi anni fa un'addetta ai lavori mi ha detto esattamente il contrario.
Io sono d'accordo con quest'ultima.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: Differenza tra «asociale» e «antisociale»

Intervento di marcocurreli »

Linux registered user # 443055
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti