Prefissi staccati dalle parole e parole «scomposte»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Prefissi staccati dalle parole e parole «scomposte»

Intervento di G. M. »

Un uso che noto da anni, che mi sembra diffondersi anche in testi che si presumerebbero essere redatti con una certa cura, è quello di scrivere i prefissi staccati dalle parole o le parole composte "deuniverbate", scomposte nei loro elementi lessicali (gli esempi si sprecano: «anti vaccino», «auto proclamato», «porta chiavi», «semi spento», ecc.). Ci faccio caso perché mi sembra particolarmente arbitrario e illogico.

Presumo che le cause principali siano tre, più o meno interconnesse:
  • il seguire pedissequamente i correttori ortografici automatici, stupidamente rigidi, che segnano come errori anche parole pur correttamente formate solo perché non le contemplano nei loro repertori in forma unita;
  • l'influenza dell'inglese, dove scritture più o meno simili sono parte normale della lingua (ma non in modo analogo, avendo le due lingue strutture assai diverse al riguardo);
  • una generale perdita di sensibilità linguistica anche da parte delle fasce più o meno colte della popolazione.
Avete notato anche voi una crescita di questo fenomeno o sono solo io che sono ipersensibile? :?
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Prefissi staccati dalle parole e parole «scomposte»

Intervento di Graffiacane »

No, non è solo una Sua impressione, perché anch'io ho frequenti riscontri in tal senso (nella prosa giornalistica ma anche in altri àmbiti, per esempio quello scolastico e piú in generale burocratico); e, come Lei, anch'io sono particolarmente infastidito da questo malvezzo.
I motivi da Lei elencati mi paiono plausibili. Ne aggiungo uno: l'alta frequenza d'uso d'alcuni di questi prefissi (penso a vice) fa sí che essi vengano percepiti come entità morfologiche autonome; cosicché ci si sente autorizzati a isolarle dal termine cui fanno riferimento.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 5 ospiti