Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fabiolo
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 05 mar 2022 14:53

Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Fabiolo »

Egregi, innanzi tutto grazie per questo spazio sempre fresco ed interessante.

Ecco il mio quesito: quale è soggetto della seguente frase?
(buono quel gelato) - peccato, non ce n'è più.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Graffiacane »

Quesito effettivamente spinoso... Provo a formulare alcune ipotesi, pur non risolutive:
  • per un verso, il verbo potrebbe essere interpretabile come impersonale;
  • per l'altro, se volgessimo gelato al plurale (Buoni, quei gelati!), a mio avviso potremmo legittimamente scrivere Peccato, non ce ne sono piú, il che mi porterebbe a ipotizzare la presenza sottintesa d'un partitivo di gelato che funga anche da soggetto (ricordando che il soggetto è l'elemento della frase che controlla l'accordo del verbo).
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Dario G »

Per me il soggetto è più.
Fabiolo
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 05 mar 2022 14:53

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Fabiolo »

Buona sera a tutti e grazie dei suggerimenti.
Io partivo da due dati:
  1. in nessuna consultazione ho trovato un "ne" definito come soggetto partitivo, ma sempre come complemento,
  2. allo stesso modo non ho trovato da nessuna parte "più" interpretato come pronome, "una parte ulteriore", che anche io vedevo come soggetto.
Detto ciò, penso alla frase:
"-Buone queste arance. -Prendine, ce ne sono ancora altre in frigorifero.", dove "ancora" potrebbe avere valore analogo al "più" dell'altra frase e interpreto "altre" come soggetto.
Se così fosse, nella frase di partenza il soggetto potrebbe essere un pronome indefinito sottiteso? Però forse le due frasi hanno qualcosa di differente che rende il mio ragionamento fuorviante e ci riporta a ciò che avete scritto?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Infarinato »

Fabiolo ha scritto: dom, 06 mar 2022 19:18
  1. allo stesso modo non ho trovato da nessuna parte "più" interpretato come pronome, "una parte ulteriore", che anche io vedevo come soggetto.
Non pronome, ma aggettivo sostantivato: cfr. Treccani, s.v., acc. 3a, e GDLI, s.v., acc. 10. ;)

Controdomanda: qual è il soggetto di ce n’è ancora [di arrosto]? :P
Fabiolo
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 05 mar 2022 14:53

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Fabiolo »

Carissimi buona notte, è un piacere ragionare con voi.
Avevo letto la definizione Treccani, ma essa supera il mio concetto di aggettivo sostantivato, da qui l'eresia.
Però la riporto: "Nella sua funzione di agg., è spesso sostantivato con valore neutro: a. Senza articolo e sottintendendo per lo più un nome".
Dal mio punto di vista gli esempi sono deboli, ma lo capisco, perchè chi ha scritto voleva dare delle indicazioni, mentre io mi sono focalizzato unicamente su aspetti specifici.
Tuttavia continuo a rigirare questo soggetto: è l'aggettivo sostantivato o è il nome che per lo più è sottinteso? o è il pronome che le altre volte sarà sotinteso?

Grande Infarinato, grazie dell'accoglienza.
Nella porzione di arrosto, appurato "ne" impossibile soggetto partitivo, vado a pensare alla convergenza i tra modi di parlare e la grammatica, finendo per immaginare ancora un pronome indefinito.
Va a finire che non so definire!
Un saluto
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di marcocurreli »

Infarinato ha scritto: dom, 06 mar 2022 19:49 Controdomanda: qual è il soggetto di ce n’è ancora [di arrosto]
Secondo me è impersonale (forse)
Linux registered user # 443055
Dario G
Interventi: 169
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Dario G »

Secondo me il soggetto è sottinteso: ce n'è ancora [un po', una porzione, un pezzo].
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Millermann »

Infarinato ha scritto: dom, 06 mar 2022 19:49 Controdomanda: qual è il soggetto di ce n’è ancora [di arrosto]?
Se ho ben intuito lo spunto da lei offerto, cosí come nella frase originale il soggetto era piú (aggettivo sostantivato), in questa dev'essere ancora, in veste di avverbio sostantivato, e col significato 1c del Treccani: «Dell’altro, un altro poco». Ho indovinato? ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di DON FERRANTE »

Mi paiono un po' forzate queste interpretazioni. Se andassimo con la logica dei ruoli tematici e degli argomenti, analizzerei semplicemente in gelato [tema] non più/non oltre o arrosto [tema] ancora/non ancora.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Infarinato »

Ma infatti! :) Voler individuare a tutt’i costi un soggetto sintattico, pur essendo teoricamente sempre possibile, in taluni casi ha poco senso, e soprattutto rischia di rimanere un esercizio fine a sé stesso. Rinvio a questo mio intervento (e ai rimandi in esso contenuti) per i limiti di certa analisi logica.
Fabiolo
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 05 mar 2022 14:53

Re: Soggetto della frase «peccato, non ce n’è piú»

Intervento di Fabiolo »

Bene, ringrazio tutti delle osservazioni e delle riflessioni e continuo a seguire con piacere gli altri argomenti.
Un saluto!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti