«No-fly zone»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«No-fly zone»

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
no fly zonenóu flài zóun› locuz. ingl. (propr. «zona da non sorvolare»), usata in ital. come s. f. (pl. no fly zones... zóun∫›). – Zona o territorio che sono sottoposti a stretto controllo dell’autorità militare e su cui è vietato sorvolare, spec. con riferimento a paesi che sono sottoposti a embargo.
(Mi sembra che ci sia un errore nell'indicazione della pronuncia; secondo il suo sistema, il vocabolario dovrebbe scrivere ʃóun, non zóun).

Per no-fly zone la lista del fòro al momento ha zona di non sorvolo, che è riportata come traduzione nel Picchi, assieme a zona di interdizione al volo.

La IATE per l'italiano ha ben quattro espressioni: zona di esclusione aerea, zona interdetta al volo, zona di interdizione al volo e zona di divieto di sorvolo.

In Reverso Context figurano anche altre variazioni: zona di interdizione aerea, zona vietata al volo, zona di divieto di volo, zona di interdizione dei voli (alcune anche nella variante apostrofata: d'interdizione).
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «No-fly zone»

Intervento di Millermann »

Aggiungerei ancora un'altra variante, adocchiata in Rete, la piú semplice (e l'unica di tre parole come l'originale inglese): zona non sorvolabile.
Mi sembra quella piú adatta a un registro colloquiale, mentre come espressione ufficiale/formale la mia preferita, tra quelle citate, è zona interdetta al volo. :)

P.S. …e, per favore, stavolta non mi si venga a dire che l'inglese è meglio perché il significato è univoco! :mrgreen:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «No-fly zone»

Intervento di domna charola »

No, non lo si dice. Temo che l'inglese sia meglio solo perché ammette composti rapidi, formati incollando due parole - o pezzi di parole - secondo regole di elementarità neandertaliana, per ottenerne una nuova. Un po' come se creassimo una "zona di no-volo" e morta lì.

Quello che si sta rapidamente deteriorando è la percezione del fascino di una lingua articolata, preferendo un linguaggio da messaggini telefonici di una volta (non quelli dei telefoni di adesso, che non danno limiti di battute). E contro ciò è molto più difficile lottare, purtroppo.
Ci sentiamo provinciali e non alla moda, solo perché sappiamo usare ancora frasi complesse, subordinate e aggettivi riordinati logicamente. No, bisogna interloquire a bisillabi composti, inframmezzati da disegnini!
...vado a finire di sbozzare il mio obelisco, su cui incidere il prossimo testo... e Champollion muto!
Asimiami
Interventi: 37
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Re: «No-fly zone»

Intervento di Asimiami »

Millermann ha scritto: sab, 05 mar 2022 21:07 Aggiungerei ancora un'altra variante, adocchiata in Rete, la piú semplice (e l'unica di tre parole come l'originale inglese): zona non sorvolabile.
Appoggio questa variante e a questo punto utilizzerei il prefisso negativo "in-" per uniformare il termine trasformandolo in: zona insorvolabile.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot], Infarinato e 6 ospiti