Come si chiama il corpo principale dei vecchi telefoni analogici?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Alinghi
Interventi: 29
Iscritto in data: ven, 22 nov 2019 17:44
Località: Viareggio

Come si chiama il corpo principale dei vecchi telefoni analogici?

Intervento di Alinghi »

Buongiorno,

Qualcuno ricorderà sicuramente i vecchi telefoni "analogici" (quelli dotati di disco combinatore). Ebbene, sapete dirmi se il corpo principale di tali apparecchi ha un nome? Eventualmente, mi basterebbe anche il nome tecnico (io non sono riuscito a trovarlo).
Grazie
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Come si chiama il corpo principale dei vecchi telefoni analogici?

Intervento di Millermann »

Non credo che esista un nome specifico per quello che lei, giustamente, definisce «corpo principale» del classico apparecchio telefonico, se non... telefono stesso! ;)
Posso comunque dirle che, informalmente, io l'ho sempre chiamato base (del telefono), e anche in inglese, a quanto pare, si chiama cosí.

È un po' come la cosiddetta unità centrale dei calcolatori, che corrisponde in realtà al calcolatore stesso, mentre le parti "staccabili" (schermo, tastiera) sono le periferiche. Analogamente, nel caso del telefono potremmo dire che la cornetta è una periferica collegata alla base, cioè al telefono vero e proprio. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Alinghi
Interventi: 29
Iscritto in data: ven, 22 nov 2019 17:44
Località: Viareggio

Re: Come si chiama il corpo principale dei vecchi telefoni analogici?

Intervento di Alinghi »

Sì, base sembra il termine più corretto per definire con una sola parola il corpo principale del telefono. Il problema è che si tratta di una parola con tantissimi significati, e quindi ha bisogno di essere adeguatamente contestualizzata. Posso scrivere "Nonostante Mario Draghi voglia mettersi in contatto con Putin, per adesso non ci pensa proprio a sollevare la cornetta ", e si capisce subito che la cornetta è quella del telefono, nonostante la prima proposizione non alluda direttamente ad una telefonata. Per farla breve, è molto più facile contestualizzare cornetta (dandole il significato di cornetta telefonica) che base (dandole il significato di base telefonica). Stavo pensando di inventarmi una parola nuova. Ha qualche suggerimento?
grazie
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Come si chiama il corpo principale dei vecchi telefoni analogici?

Intervento di Millermann »

Non credo sia facile (né opportuno) inventare nuove parole; non le può bastare il semplice telefono, come suggerivo piú sopra? In alternativa, con un contesto minimo, potrebbe usare apparecchio: se non si riferisce a un velivolo (e non ci sono dentisti nei paraggi :P), questo termine è probabile che indichi un telefono, magari proprio di quelli classici. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Come si chiama il corpo principale dei vecchi telefoni analogici?

Intervento di Freelancer »

Sulla tendenza di tanti a volere fare onomaturgia, che andrebbe lasciata a pochissime persone con grandi competenze linguistiche, non c'è molto da dire tranne consigliare caldamente di leggere tutto quando si è detto innumerevoli volte in merito su tale argomento in questo foro.

E come nota a parte sulle ridondanze, non si possono inventare parole vecchie. Quindi una parola si inventa, e basta. Oppure, si crea un neologismo.

:)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti