«Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

«Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Trevigiana »

Buonasera a tutti,

la frase mi sembra di capire che, secondo voi, deve essere seguita dal congiunto o dall'indicativo?

Effettuando alcune ricerche online, sono venuta a conoscenza di teorie secondo le quali entrambi i modi sono validi, con il congiuntivo che prevale in un registro formale.

Mi permetto di dissentire.

Qui abbiamo una subordinata introdotta dal verbo "capire" (non nell'accezione di "trovare naturale" o simili), che vuole l'indicativo.

Direi quindi, ad esempio:

mi sembra di capire che oggi non hai voglia di parlare.

Grazie
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,
in linea di massima concordo con Lei, anch'io sceglierei l'indicativo. Tuttavia, la presenza di sembrare potrebbe giustificare l'impiego del congiuntivo.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Trevigiana »

Grazie, Graffiacane.
Soffermiamoci sull'effetto che si otterrebbe se, in assenza dell'identità dei soggetti tra reggente e subordinata, avessimo una costruzione esplicita:

Mi sembra che Adamo capisca che oggi Eva non abbia voglia...

Il doppio congiuntivo, a mio avviso, è la conseguenza di una tendenza, da parte del parlante, di collegare la subordinata introdotta da capire direttamente al predicato sembrare.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

Secondo me:
- Capisco che... tu non voglia/vuoi/vorresti parlare.
- Mi sembra che... tu non voglia/vorresti parlare.
- Mi sembra di capire che... tu non voglia/vorresti parlare. (colloq. vuoi)
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Trevigiana »

Il verbo "capire" nell'esempio citato assume il significato di "comprendere", e non, come già specificato, di "trovare naturale" (compatibile con il modo congiuntivo).

Non direi mai

Capisco (comprendo, intendo, afferro mentalmente) che lui voglia...

a meno di non trovarmi alle prese con una frase negativa.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Graffiacane »

L'indicativo è senz'altro il modo verbale piú ricorrente in dipendenza da capire, non v'è dubbio.
Cionnonostante, in costrutti che esprimono una possibilità di fraintendimento (come ad esempio Se lo dici in questo modo, io capisco che Napoleone a Waterloo abbia vinto), il congiuntivo non mi pare affatto fuori luogo.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

Io tranquillamente direi:
- Capisco che lui voglia andare in ferie ma in questo momento non è possibile.
- Capisco che lui voglia almeno provarci.

Guglando "capisco che lui" abbiamo pochissimi risultati, sia con vuole che con voglia; moltissimi invece con tu:
- Capisco che tu voglia decidere, ma non sempre lo si può fare (Riccardo Calimani)
- capisco che tu voglia sapere un poco di più (Giorgio Scerbanenco)
- Capisco che tu voglia fare qualcosa di interessante (Nantas Salvalaggio)
- Capisco che tu voglia fargli piacere (Le grandi firme, 1942)
- Capisco che tu voglia andar oltre (Fortini o Pasolini)*
- Capisco che tu voglia ancora martellarlo (Alessandro Galante Garrone o Gaetano Salvemini)*
*Il brano visualizzato non consente un'attribuzione certa.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Infarinato »

Tutti esempi di capire nel senso di «trovare naturale», caro Lorenzos. ;)
Luca Serianni, «Grammatica italiana», §XIV.51, ha scritto: Alcuni verbi presentano vuoi l’indicativo vuoi il congiuntivo, con specializzazione di significato […]
  • capire, comprendere (+ indic. ‘rendersi conto’ come atto di pura comprensione intellettuale: «capivo che anche lei se n’era accorta» Pavese; + congiunt. ‘trovare naturale’, attraverso una valutazione soggettiva, aderendo effettivamente all’azione verbale: «per te, che sai giocare, capisco che le americane non abbiano molto senso» Pavese)
Graffiacane ha scritto: dom, 13 mar 2022 22:09 Cionnonostante, in costrutti che esprimono una possibilità di fraintendimento (come ad esempio Se lo dici in questo modo, io capisco che Napoleone a Waterloo abbia vinto), il congiuntivo non mi pare affatto fuori luogo.
A me sí. :P Per me, io capisco che Napoleone a Waterloo abbia vinto significa che [*Napoleone ha vinto a Waterloo e] lo trovo naturale. ;)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

A me sembra che distinguere tra "rendersi conto" e "trovare naturale" sia spesso un esercizio inane.
- Mi rendo conto/Prendo atto che lui voglia andare in ferie ma in questo momento non è possibile.
- Da come si comporta, capisco (mi rendo conto) che lui voglia almeno provarci.

E sugli esempi del Serianni (capisco che sia una bestemmia), in base al contesto penso si possa dire anche:
- «capivo che anche lei se ne fosse accorta»
mentre il secondo, essendo al negativo, non so se possa fare testo; in ogni caso: «per te, che sai giocare, mi rendo conto che era/fosse una mossa facile»
Ma capisco (mi rendo conto e mi pare anche naturale) che, così dicendo, stia assumendo una posizione minoritaria. Amen.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Infarinato »

lorenzos ha scritto: lun, 14 mar 2022 13:50 A me sembra che distinguere tra "rendersi conto" e "trovare naturale" sia spesso un esercizio inane.
Codesto può essere vero in alcuni contesti (del resto, è il locutore [o lo scrittore] a stabilirlo ;)), ma non nella frase originaria di Trevigiana, mi sembra di capire che oggi non hai voglia di parlare (non ci può *«sembrare di trovar naturale»), in cui il congiuntivo (abbia per hai) può al massimo essere giustificato dall’attrazione di sembra… ma proprio tirandolo per i capelli.
lorenzos ha scritto: lun, 14 mar 2022 13:50 E sugli esempi del Serianni (capisco che sia una bestemmia), in base al contesto penso si possa dire anche:
- «capivo che anche lei se ne fosse accorta»
Non è una bestemmia, ma io non lo direi mai: al massimo, capivo come anche lei se ne fosse accorta.
lorenzos ha scritto: lun, 14 mar 2022 13:50 Ma capisco (mi rendo conto e mi pare anche naturale) che, così dicendo, stia assumendo una posizione minoritaria
Brr! 🥶 Sto assumendo;) Minoritaria forse no, visto che l’errore che, da toscano, piú spesso ravviso nell’impiego del congiuntivo —di là dai *«penso che è» delle persone di cultura medio-bassa o dei politici che, cosí dicendo, credono di risultare piú decisi— è proprio il suo abuso:roll:
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

Caro Infarinato, la mi mamma e la mi nonna erano toscane e certe espressioni a me paiono del tutto naturali. Tali devono essere anche per molti utenti del fòro, visto che la ricerca di "mi sembra di capire che" la dà un monte di risultati:
- Mi sembra di capire, però, che in italiano il termine sia stato scelto per indicare un particolare tipo di tenda;
- mi sembra di capire che nel "mondo veneto" [...] abbiano avuto evoluzioni tra loro distinte;
- mi sembra di capire che per presentare la domanda si debba comparire in una certa graduatoria;
- mi sembra di capire che l'uso si stia diffondendo;
- Sembra di capire che l'attenzione maggiore sia per i forestierismi;
- mi sembra di capire che i comunisti parlino scimmiottando l'inglese;
- Sembra di capire che malloppo sia un termine più "nostrano";
- mi sembra di capire che nel settore del trucco femminile si parli così;
- mi sembra di capire indichi un colore più chiaro che scuro;
- Mi sembra di capire che il "confine" tra il complemento di qualità e quello di limitazione sia sottilissimo;
- mi sembra di capire che gli astrologi usino Sole e Luna pur vedendoli da una prospettiva terrestre.

Poi, guglando:
- Mi sembra di capire che il Suo assunto generale sia l'espressione di un sentimento (Carlo Cassola)
- Mi sembra di capire che ad operazioni di simile genere alluda Manfredi (Lega navale. Mare nostrum - 1912)
- Dal Vostro discorso mi sembra di capire che si dieno delle materie... (Bartolomeo Bizio · 1835)
- Mi sembra di capire che vogliate da me una dichiarazione (Silvio Crespi · 1938)
- mi sembra di capire che l'edizione Olschki sia più fedele (Rassegna europea di letteratura italiana - 1997)

Infine, non le pare incongruo che, per evitare un secco "capisco che" si affetti un manierato "mi sembra di capire" per terminare con l'indicativo? Es.
- Hai chiesto a tuo marito se ci accompagnerebbe? Cosa ti ha risposto?
(rispondere "Ha detto di no" sembra troppo scortese, ed allora:)
- Mi sembra di capire che non ne ha tanta voglia
Per me, assolutamente abbia.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Infarinato »

L’ho già detto: in mi sembra di capire che + congiuntivo gioca senz’altro un ruolo importante l’attrazione di mi sembra che + congiuntivo. E ovviamente un verbo che usualmente regga l’indicativo può in taluni casi richiedere il congiuntivo. Ma la reggenza canonica di capire (nel senso di «rendersi conto») e di mi sembra di capire (e in particolare quella piú raccomandabile per la frase in esame, mi sembra di capire che oggi non hai voglia di parlare) rimane quella all’indicativo.

P.S. È davvero inutile portare una caterva di esempi per suffragare un invero deboluccio argumentum ad abundantiam. La prossima volta l’intervento sarà cancellato senza preavviso.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

Tanto per capire:
- Sembra certo che spetta a lui.
- Sembra sicuro che prende il treno.

perché certo e sicuro richiedono, di norma, l'indicativo?
Grazie.
-----
Infarinato ha scritto: mar, 15 mar 2022 0:29 P.S. È davvero inutile portare una caterva di esempi per suffragare un invero deboluccio argumentum ad abundantiam.
:roll:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di Infarinato »

lorenzos ha scritto: mer, 16 mar 2022 13:55 Tanto per capire:
- Sembra certo che spetta a lui.
- Sembra sicuro che prende il treno.

perché certo e sicuro richiedono, di norma, l'indicativo?
No, sono certo e sono sicuro di norma lo richiedono. ;)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mi sembra di capire che» + indicativo o congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

E un ipotetico "mi sembra di essere certo"?
Ancora grazie.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite