Pronuncia di «Ucraina»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Fausto Raso »

A proposito di pronuncia, alcuni sostengono, non ricordo dove l'ho letto, che l'Ucraina (meglio con la "c" che con il "k") si pronuncia con l'accento sulla "a" quando è in funzione di sostantivo (Paese, Nazione), con l'accento sulla "i", invece, quando è in funzione aggettivale: l'Ucràina e una donna ucraìna.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Marco1971 »

Questa distinzione non è fondata. Si può dire ucraíno o ucràino, senza differenza tra aggettivo e nome di paese. La prima pronuncia ricalca l’accentazione russa; la seconda quella ucraina.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto: mar, 13 feb 2007 12:52La prima pronuncia ricalca l’accentazione russa; la seconda quella ucraina.
Cosí non parrebbe, caro Marco… :roll:
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto: mar, 13 feb 2007 12:52Si può dire ucraíno o ucràino, senza differenza tra aggettivo e nome di paese. La prima pronuncia ricalca l’accentazione russa; la seconda quella ucraina.
Secondo il Gabrielli (Dizionario Linguistico Moderno) è tutto il contrario: ucraìno la pronuncia locale; ucràino quella russa.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Marco1971 »

Ah! Eppure nella mia edizione cartacea del DOP si legge:
-- conforme all’accento russo, -ài- a quello ucraino.
:roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Brazilian dude »

Tanto Українa (in ucraino) quanto Украинa (in russo) hanno iati, quindi Ucraína.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Fausto Raso »

Anche il DELI concorda con il Gabrielli:
... ucràino (...) in russo Ukràjna ('regione di confine')
Il Gabrielli e il DELI, non concordano, dunque, su quanto si legge qui.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Marco1971 »

Sembra che regni una totale confusione tra gli studiosi, dunque! :D Intanto sappiamo che, per l’italiano, sono valide ambo le accentazioni.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto: mer, 14 feb 2007 13:44Sembra che regni una totale confusione tra gli studiosi, dunque! :D
Io mi fido del nostro Brazilian e, considerando che il DOP sembra essersi «corretto» a posteriori, direi che la distinzione tra pronuncia ucraína e pronuncia russa è una fola tramandatasi in virtú dell’autorità del primo che l’ha messa in giro (chi?) e della pigrizia degli altri, che non si son dati pena di controllare… :twisted:
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Brazilian dude »

Infarinato ha scritto: mer, 14 feb 2007 14:17Io mi fido del nostro Brazilian
Grazie. :)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di u merlu rucà »

Ho chiesto direttamente ad una 'indigena' e mi ha confermato Ucraìna.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di CarloB »

Bubu ha scritto:
E fa bene, perché è questa la pronuncia moderna consigliabile, cioè quella adottata anche dalla maggioranza delle persone di cultura medio-alta (secondo il DiPI). E poi basta ascoltarsi in giro...

Però una conoscente che da una vita studia e insegna quelle letterature tiene a pronunciare scandinàvo/a/e/i. Snobismo?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Marco1971 »

Non mi pare per nulla affettato, e la pronuncia piana, che è l’unica da me usata, s’è sentita molte volte al telegiornale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Federico »

Fuori tema
Marco1971 ha scritto: sab, 17 feb 2007 15:38Non mi pare per nulla affettato, e la pronuncia piana, che è l’unica da me usata, s’è sentita molte volte al telegiornale.
Che telegiornale guarda?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Pronuncia di «Ucraina»

Intervento di Marco1971 »

Fuori tema
Di solito, quando lo guardo, il tiggí 1 delle venti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti