«Zanne» e «difese»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Zanne» e «difese»

Intervento di Carnby »

Esiste una differenza in zoologia tra zanne e difese: le prime, chiamate fangs in inglese e crocs in francese sono dei canini sporgenti; le seconde chiamate tusks in inglese e défenses in francese, sono dei denti a crescita continua che fuoriescono dalla bocca. Ciò nonostante, il Tesauro del nuovo soggettario BNCFzanna come equivalente di tusk e défense. Ho provato a contattarli, ma non ho avuto risposta.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Zanne» e «difese»

Intervento di Millermann »

È certo dell'esattezza delle sue fonti? :? Anche per il Treccani i due termini sono quasi sinonimi: una zanna è principalmente
Ciascuno dei denti lunghi e sporgenti fuori dalla bocca di alcuni mammiferi, come per es. la maggior parte dei suidi, gli elefanti e i tragulidi, che se ne servono come mezzi di offesa, di difesa, o come ornamenti: le z. dell’elefante, i denti incisivi superiori (detti anche marfili o difese) costituiti di sola dentina o avorio, ad accrescimento continuo
e, per estensione
I grossi e appuntiti canini, e in genere i denti, dei grandi carnivori[.]
Dunque, una definizione coerente con la versione del Nuovo soggettario.

Apparentemente, la distinzione presente in inglese tra tusks e fangs, e anche in francese, in italiano è meno netta: si parla in ambo i casi di zanne, mentre il termine specialistico difese sembra riservato ad àmbiti particolari come l'araldica (salvo, forse, essere ricercato quale sinonimo). ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Zanne» e «difese»

Intervento di Carnby »

Forse ho fatto confusione: mi pare di capire che il termine zanne è principalmente riservato ai denti ad accrescimento continuo, mentre non c’è un termine specialistico per i canini sviluppati.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti