Pagina 1 di 1

«Compliance», «compliant»

Inviato: mer, 30 mar 2022 11:48
di G. M.
Se ne è già parlato qua e là, ma mancava ancora un filone dedicato. Dal Garzanti:
compliance
n.f. invar.
  1. in riferimento a imprese, banche ecc., aderenza alle norme e alle prescrizioni di autoregolamentazione
  2. (med.) adesione del paziente alla cura e alle indicazioni terapeutiche ricevute
  3. (med.) capacità che un organo ha di dilatarsi o distendersi quando è pieno di liquidi o gas
Etimologia: ← voce ingl.; propr. ‘conformità, condiscendenza’.
La lista del fòro al momento per compliance ha «partecipazione, collaborazione, conformità, conformarsi; osservanza; (med.) aderenza»; per compliant «partecipe, collaboratore, conforme». Segnalo anche consentaneo e consentaneità.

Re: «Compliance», «compliant»

Inviato: mar, 05 apr 2022 15:12
di Daphnókomos
Alla voce compliance del suo dizionario, Zoppetti fa una raccolta di traducenti davvero accurata, ma voglio aggiungere acquiescenza per l'accezione di aderenza terapeutica e, in generale, di adeguazione, conformazione a un sistema, rilassanza, distensibilità e capacitanza per il significato in campo medico-fisiologico, compiacenza per l'accezione psicologica e sociologica, fedeltà fiscale per tax compliance, cedevolezza per il concetto in ambito tecnologico (accezione 3 nello Zingarelli), reologico e audiologico, e infine l'adattamento complianza.

Re: «Compliance», «compliant»

Inviato: ven, 17 giu 2022 18:34
di G. M.
Comunicato 19 del Gruppo Incipit: «La compliance comincia con l'italiano». La nota è breve e riguarda l'uso del termine fatto in una sezione del sito dell'Agenzia delle entrate; si propone, per quel caso, la traduzione verifica concordata.

A margine, rilevo purtroppo anche qui —non è la prima volta nelle note della Crusca— il fatto di riportare frasi in inglese senza traduzione, evidentemente aspettandosi che tutti gl'italofoni lo capiscano senza difficoltà.

Re: «Compliance», «compliant»

Inviato: ven, 17 giu 2022 19:01
di Infarinato
D’altro canto, se nemmeno la Crusca (nel testo del comunicato) si degna di parlare di «dirigenti pubblici», ma deve ricorrere «obbligatoriamente» a «manager pubblici», vuol dire che non siamo messi proprio benissimo… :roll:

Re: «Compliance», «compliant»

Inviato: ven, 18 ago 2023 11:57
di G. M.
Ho incontrato oggi, credo per la prima volta, compliante:

Pazienti poco complianti, che aderiscono parzialmente al trattamento, si dimenticano i compiti, sono impulsivi o sono eccessivamente insoddisfatti dallo scarso miglioramento dei propri sintomi potrebbero essere seguiti con un trattamento diverso se inquadrati anche nel profilo diagnostico dell’ADHD. (Fonte)