Lemmi esclusivi della lingua italiana in Svizzera

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
giulia tonelli
Interventi: 370
Iscritto in data: mar, 12 lug 2005 10:51
Località: Stoccolma

Intervento di giulia tonelli »

Decimo ha scritto:Io non riesco a capacitarmi della difficoltà che un utente deve avere in questo forum nel momento in cui ha la timida intenzione di aprire un filone serio.
Io capisco la sua frustrazione, ma la soluzione e' davvero semplicissima. Basta rispondere solo ai commenti "seri", quelli generatori di un'articolata e proficua discussione, e ignorare i commenti a suo giudizio poco seri, disgustosi, noiosi o fuori tema. Rispondere a tali commenti in maniera tanto sprezzante, e invocare la censura del moderatore, non puo' che innescare sterili e interminabili botta e risposta che di fatto scoraggiano e allonatanano la discussione "seria" ancora di piu' degli originali lazzi. Questo e' il mio timido consiglio.
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

LA COMANDA

Intervento di Uri Burton »

Chiedo lumi a Bue, che credo sia mantovano. La «comanda» (ordine/ordinazione) non è anche parola lombarda? In una delle Stanze Indro Montanelli raccontò che in un ristorante di Milano frequentato dai giornalisti del Corriere della Sera era diventata celebre la comanda quotidiana di Riccardo Bacchelli . E non per il termine, a quanto pare consueto, ma per l'abuso ripetitivo di grassi e proteine: cappelletti ripieni di carne e poi ricchissimo bollito misto.
Uri Burton
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Caro fabbe, condivido il suo giudizio su self-service.
Ma servisol, secondo me, è improponibile anche perché in tutte le parole italiane (!) composte con sol, il confisso deriva dall'inglese e significa 'soluzione (colloidale)' e mai solo/i.

Per Uri dal GRADIT:
comanda s.f. regionale settentrionale [sec. XX; der. di comandare] nel gergo dei camerieri, ordinazione fatta da un cliente: prendere le comande.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

fabbe ha scritto:In Svizzera continuano a parlare italiano! :D
Non ne sono sicuro. Voglio dire, sembra che l'italiano della Svizzera non sia l'italiano parlato dagli italiani doc, da chi come noi è nato e cresciuto e ha studiato in Italia.

La reazione di Bue e devo confessare, anche la mia e penso di tanti altri italiani deriva dal fatto che questo "italiano" è così simile a quello nostro ma presenta scostamenti che stranizzano. Ad esempio nel glossario indicatoci da bubu7 compare rendere attenti per far notare, far presente: "vi rendiamo attenti che tra dieci giorni scade il vostro contratto"; uno si aspetterebbe questa sintassi da una persona poco istruita o addirittura da uno straniero che ancora non padroneggia bene l'italiano.

Tippare ("digitare su una tastiera") in italiano probabilmente sarebbe un denominale dall'inglese tip che avrebbe il significato di dare la mancia.

Bucalettere per cassetta postale sarebbe inconsueto in italiano: è chiaramente un composto con base nominale in cui la preposizione (per) che congiunge i due elementi della frase di base (la buca che è per le lettere --> buca per lettere) è stata cancellata, ma se osserviamo vari esempi di questi composti in italiano: angolo cottura, buono benzina, centro trasfusione sangue, parcheggio clienti, passaggio auto, pausa caffè, tariffa bambini, zona notte (tutti presi da La formazione delle parole nell'italiano d'oggi, di Maurizio Dardano) vediamo che i due elementi rimangono staccati, mentre in bucalettere si sono fusi, quindi il procedimento seguito non appare consono alla norma attuale dell'italiano.
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Freelancer ha scritto:
fabbe ha scritto:In Svizzera continuano a parlare italiano! :D
Non ne sono sicuro. Voglio dire, sembra che l'italiano della Svizzera non sia l'italiano parlato dagli italiani doc, da chi come noi è nato e cresciuto e ha studiato in Italia.
Si, due varianti dell'italiano.

Se nell'Italia (che mette la propria lingua specifica nella naftalina) si preferiscono quasi sempre le parole inglesi per l'innovazione, fa piacere vedere che la variante Svizzera conserva forme specifiche di vitalità creativa. Da qui nasce lo spunto.

Chissà, forse un giorno si parlerà italiano solo fuori dell'Italia! (scherzo)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Grazie a Decimo per questa selezione.
Sono stato preceduto in tutte le mie perplessità: a) comanda non mi è nuovo; b) servisol sembra un farmaco (e abbiamo già fai da te, che basta emancipare dalla sua gabbia «manifatturiera»); c) tippare sembra derivare in qualche modo dall'inglese.
Bucalettere e lanciamento invece non mi sembrano raccomandabili.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

bubu7 ha scritto:Per Uri dal GRADIT:
comanda s.f. regionale settentrionale [sec. XX; der. di comandare] nel gergo dei camerieri, ordinazione fatta da un cliente: prendere le comande.
Federico ha scritto:comanda non mi è nuovo
Non so spiegarmi perché comanda è registrata come voce regionale settentrionale, dal momento che anche qui, nell'estrema propagine meridionale dell'Italia, i camerieri siamo soliti indicare così le ordinazioni, in dialetto a cumanna. Azzarderei sostenere che probabilmente si è sviluppata autonomamente per convergenza culturale, perché sono indotto a dubitare una derivazione direttamente dal Nord Italia.
L'ho segnalata fra i lemmi più interessanti perché in passato pensavo fosse solamente un vocabolo dialettale siciliano (!).
Federico ha scritto:servisol sembra un farmaco (e abbiamo già fai da te, che basta emancipare dalla sua gabbia «manifatturiera»)
Sembri quel che sembra, fatto sta che la consistente comunità italofona svizzera ha adoperato, scevra da pregiudizi, il termine servisol. Anch'io ho personalmente qualche riserva nell'accettarlo, sia perché termini in consonante, sia perché, come fa giustamente e soggettivamente notare anche lei, innegabile è l'analogia con aerosol e simili.
E non ho idea di quanti usino fai da te in Italia in luogo di self-service...
Federico ha scritto:tippare sembra derivare in qualche modo dall'inglese.
"In qualche modo"... potrebbe essere ma non voglio darlo per scontato. Avevo posto questo verbo alla vostra attenzione perché, dal momento che segue la fonetica italiana, per convenienza avremmo potuto spostare leggermente il significato da digitare su tastiera a chattare.
Bucalettere e lanciamento invece non mi sembrano raccomandabili.
Del tutto d'accordo per bucalettere, non ne trovo l'esigenza.
Quanto a lanciamento, per quanto non proprio apprezzabile (certamente preferibile sarebbe lancio), è però già utilizzata presso gli svizzeri italofoni, come detto prima una comunità italiana non trascurabile, e una ricerca su Google mostrerebbe la già ampia diffusione (come anche per servisol).
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Decimo ha scritto:Avevo posto questo verbo alla vostra attenzione perché, dal momento che segue la fonetica italiana, per convenienza avremmo potuto spostare leggermente il significato da digitare su tastiera a chattare.
Infatti è interessante, come tutto il resto.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Comanda, come anche rendere attento che, sono francesismi (commande, rendre attentif au fait que, quindi non c’è da stupirsi che siano diffusi anche al Sonde.

Per quanto riguarda servisol, che non vi dico come giudico, ci siamo dimenticati dell’autoservizio? Si veda la seconda entrata nel De Mauro (sono a Firenze, senza i miei libri, s’una postazione di fortuna).

Infine, non vedo cosa ci sia di scandaloso in bucalettere, o non si dice anche busta [della] paga? E che non sia univerbato non rende per nulla diversa la formazione di questo composto, da buca delle lettere.
Ultima modifica di Marco1971 in data gio, 05 apr 2007 23:04, modificato 1 volta in totale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Ma se gia si fa servisol, non si potrebbe tirarne fuori un servisolo? Ammesso che, in questo caso, il termine sia veramente necessario.
Comunque il filone è interessante, e mi accodo ai ringraziamenti a Decimo per averci offerto questo spunto.
Al solito, un poco preoccupante. Comunque, in linea generale, penso sia una cosa da tenere seriamente in considerazione.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Servisol(o) per me non ha senso, o almeno non il senso che vorrebbe convogliare self-service: vorrebbe dire che io, da solo, servo qualcun altro, e non me stesso; oppure che io dovrei servire solo una persona particolare, ecc. Al limite, servitidatté, ma allora c’è già fai da te...

Non ci scervelliamo con neoformazioni incongrue quando abbiamo a disposizione voci lemmatizzate, come autoservizio.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

SELF-SERVICE

Intervento di Uri Burton »

Guardate anche qui, considerando che si potrebbe scrivere buffè (del resto registrato). Dal GRADIT:

~ a buffet loc.agg.inv. $ di colazione, pranzo o cena, in cui i commensali si servono direttamente da banchi su cui sono allestite le vivande, che consumano poi tornando a sedersi al proprio tavolo.

~ buffet all'americana loc.s.m.inv. $ rinfresco in cui gli invitati mangiano restando in piedi.

Nel senso dell’ultima locuzione mi sembra usi molto «colazione/cena in piedi».
Uri Burton
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Insomma, alla fine piace solo a me servisol(o)! :oops:

D'accordo. Autoservizio è perfetto. Mi sembra che sia però già in uso con il significato di "servizio per automobili". Sbaglio?

Considero immediatamente praticabile invece servizio fai-da-te.

Cosa proponete concretamente per "ristorante self-service"?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

fabbe ha scritto:Cosa proponete concretamente per "ristorante self-service"?
Ristorante a buffè?
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Infarinato ha scritto:
fabbe ha scritto:Cosa proponete concretamente per "ristorante self-service"?
Ristorante a buffè?
Perfetto!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: domna charola e 24 ospiti