«Shrinkflation»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Shrinkflation»

Intervento di G. M. »

Da pochi giorni è comparso nei giornali l'anglicismo shrinkflation, da to shrink 'rimpicciolirsi' e inflation 'inflazione', per indicare una riduzione della massa dei prodotti impacchettati per la vendita, in particolare articoli alimentari, senza che questa sia accompagnata da una riduzione del prezzo.

Sembrerebbe esserci già un traducente esatto; nel Garzanti figura sgrammatura, definito come
riduzione del peso di un prodotto contenuto in una confezione per la vendita al minuto, in modo che il prezzo di vendita della confezione possa restare inalterato nonostante l’aumento del costo del prodotto
Per il resto, il termine sembra non recepito da altri dizionari, perlomeno tra questi (i risultati del GDLI sono falsi positivi).

Per le lingue sorelle trovo: francese réduflation, portoghese reduflação, spagnolo reduflación.
Avatara utente
Modna
Interventi: 214
Iscritto in data: lun, 22 ago 2011 20:09
Località: Modena

Re: «Shrinkflation»

Intervento di Modna »

Da economista, concordo con la correttezza del traducente sgrammatura impiegato per esprimere questo fenomeno. Pur non avendolo rintracciato in articoli e libri specialistici in linea confermo l'uso del termine italiano sia come sinonimo dell'anglicismo che autonomamente — in tempi meno sospetti, nel 2018, vedere sotto. Sarebbe utile una ricerca più approfondita in letteratura specialistica, che purtroppo ora non riesco a fare. Fonti: Segnalo tuttavia anche un secondo uso di sgrammatura, in ambito economico-ecologico, per indicare la riduzione del peso delle confezioni anziché del contenuto. Pur essendo gli ambiti semantici vicini, il contesto chiarisce piuttosto bene quando si tratta di un caso e quando dell'altro. Fonti per il secondo significato:
«[…] ma quella lingua si chiama d'una patria, la quale converte i vocaboli ch'ella ha accattati da altri, nell'uso suo, ed è sì potente, che i vocaboli accattati non la disordinano ma la disordina loro […].» Niccolo Machiavelli (1525, p. 126)
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Shrinkflation»

Intervento di Daphnókomos »

La pratica è detta anche riporzionamento.
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Shrinkflation»

Intervento di Daphnókomos »

Devoto-Oli (nuova edizione 2024):
shrinkflation /ingl. 'ʃrɪŋkˌfleɪʃn ‖ in it. ʃrink'flɛʃon/ s.f. invar. COMM. Sgrammatura
sgrammatura (ṣgram-ma-tù-ra) s.f. COMM. Strategia commerciale che consiste nel ridurre la quantità di prodotto contenuta in una confezione tipica, mantenendo però invariato il prezzo e celando così al consumatore l'aumento del costo reale del prodotto; shrinkflation
:D
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Shrinkflation»

Intervento di G. M. »

Mah, non trovo molto di cui gioire... ci accontentiamo. :| Male l'inclusione dell'anglicismo... bene il rimando all'italiano... meno bene la menzione dell'anglicismo alla fine della definizione, a presentarlo come fosse un normale «sinonimo».
marv26
Interventi: 21
Iscritto in data: mer, 03 mag 2023 19:34

Re: «Shrinkflation»

Intervento di marv26 »

In giro per la Rete ho trovato il calco "riduflazione", anche se si tratta di pochi risultati
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 5 ospiti