Pagina 1 di 1
«Workout»
Inviato: mer, 06 apr 2022 13:12
di G.B.
C. Giovanardi et al., in «Inglese - italiano, 1 a 1», pp. 300-301, ha scritto:
Con workout si intende un programma completo di tonificazione in cui le lezioni mirano a stimolare tutte le parti del corpo, rassodandole e aumentandone il tono muscolare, garantendo cosí una preparazione completa (total body workout).
Era il 2003 e si concludeva:
(i)idem ha scritto:
... il termine [...] risulta abbastanza oscuro al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori; non sono quindi poche, almeno al momento, le possibilità di successo del corrispondente programma di tonificazione, che può giovarsi del sostegno anche dello spagnolo programa de entrenamiento e del francese séance d'entraîment.
Com'è andata a finire? Basta cercare in Rete
workout.
Re: «Workout»
Inviato: mer, 06 apr 2022 13:28
di G. M.
Ho quel libro nell'edizione del 2008, e la voce
workout non c'è proprio. Evidentemente cinque anni erano bastati perché gli autori stessi la trovassero obsoleta. E pensare che la crescita era appena
agli inizi...
Re: «Workout»
Inviato: mer, 06 apr 2022 17:50
di Freelancer
A prescindere dal fatto che dubito molte delle persone che vanno regolarmente in palestra abbiano mai letto questo libro e valutata questa proposta, il fatto è che programma di tonificazione è una resa troppo artificiosa. Quello che colloquialmente o anche formalmente si dice è allenarsi o allenamento [in palestra ovviamente, ma spesso il contesto lo chiarirà inequivocabilmente]; e lo conferma per l'appunto Ngram Viewer, le cui percentuali sono superiori a quelle relative a workout.
Re: «Workout»
Inviato: ven, 08 apr 2022 21:15
di G.B.
Freelancer ha scritto: mer, 06 apr 2022 17:50
Quello che colloquialmente o anche formalmente si dice è
allenarsi o
allenamento...
E il
personal trainer che vuole vendere i suoi programmi di tonificazione perde di «professionalità».
