«LSD»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2262
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«LSD»

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
LSDèlle-èsse-di› s. m. – Sigla di Lyserg Säure Diäthylamid, denominazione ted. della dietilammide dell’acido lisergico, uno dei più diffusi psichedelici (v. lisergico).
La sigla è alquanto accettabile perché italianizzata nella pronuncia e di uso internazionale e condiviso colle lingue sorelle (diversamente, per esempio, da DNA o IPA); se comunque qualcuno gradisse una soluzione alternativa, segnalo l'esistenza di lisèrgide.
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «LSD»

Intervento di andrea scoppa »

G. M. ha scritto: gio, 07 apr 2022 20:05 [S]egnalo l'esistenza di lisèrgide.
Ero convinto che si trattasse d'una parola di genere maschile. Il suffisso -ide non aggiova... :roll:
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «LSD»

Intervento di Millermann »

A me, invece, è suonata subito come femminile... :? Per quanto riguarda il genere grammaticale dei composti chimici con suffisso -ide, una «regola empirica» che mi sembra di poter dedurre è che –a parte qualche eccezione, sicuramente esistente– siano maschili i nomi impiegati solitamente al plurale e femminili quelli usati per lo piú al singolare (come in questo caso).

Un esempio limite: perfino per un termine ufficialmente femminile come ftalide, gugolando si trova che al plurale è usato quasi sempre l'articolo maschile («gli»: 329; «i»:155; «le»: 34), nonostante la comprensibile incertezza nella scelta tra i e gli (visto il principio in ‹ft›) che si sarebbe potuta agevolmente evitare scegliendo le. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti