Pagina 1 di 1

«LSD»

Inviato: gio, 07 apr 2022 20:05
di G. M.
Dal Treccani:
LSDèlle-èsse-di› s. m. – Sigla di Lyserg Säure Diäthylamid, denominazione ted. della dietilammide dell’acido lisergico, uno dei più diffusi psichedelici (v. lisergico).
La sigla è alquanto accettabile perché italianizzata nella pronuncia e di uso internazionale e condiviso colle lingue sorelle (diversamente, per esempio, da DNA o IPA); se comunque qualcuno gradisse una soluzione alternativa, segnalo l'esistenza di lisèrgide.

Re: «LSD»

Inviato: ven, 08 apr 2022 2:16
di andrea scoppa
G. M. ha scritto: gio, 07 apr 2022 20:05 [S]egnalo l'esistenza di lisèrgide.
Ero convinto che si trattasse d'una parola di genere maschile. Il suffisso -ide non aggiova... :roll:

Re: «LSD»

Inviato: ven, 08 apr 2022 12:24
di Millermann
A me, invece, è suonata subito come femminile... :? Per quanto riguarda il genere grammaticale dei composti chimici con suffisso -ide, una «regola empirica» che mi sembra di poter dedurre è che –a parte qualche eccezione, sicuramente esistente– siano maschili i nomi impiegati solitamente al plurale e femminili quelli usati per lo piú al singolare (come in questo caso).

Un esempio limite: perfino per un termine ufficialmente femminile come ftalide, gugolando si trova che al plurale è usato quasi sempre l'articolo maschile («gli»: 329; «i»:155; «le»: 34), nonostante la comprensibile incertezza nella scelta tra i e gli (visto il principio in ‹ft›) che si sarebbe potuta agevolmente evitare scegliendo le. ;)