«In aiuto di/a»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

«In aiuto di/a»

Intervento di patrizio »

L'espressione corretta è "in aiuto di qualcuno" o "in aiuto a qualcuno"? Si possono usare entrambe? Grazie.
Noctisdomina
Interventi: 394
Iscritto in data: dom, 15 set 2019 2:31

Re: «In aiuto di/a»

Intervento di Noctisdomina »

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «In aiuto di/a»

Intervento di Marco1971 »

Sono corrette entrambe le costruzioni. Ecco alcuni esempi di in aiuto a.

«Ed ora son con te!» aggiunse tranquillamente, volgendosi alla Favitta ch’era accorsa in aiuto al compagno. (Nievo, Novelliere campagnolo, 1856)

Era, dico, una cosa singolare a vedere alcune di quelle bestie, ritte e quiete sopra questo e quel bambino, dargli la poppa; e qualche altra accorrere a un vagito, come con senso materno, e fermarsi presso il piccolo allievo, e procurar d’accomodarcisi sopra, e belare, e dimenarsi, quasi chiamando chi venisse in aiuto a tutt’e due. (Manzoni, I promessi sposi, 1840)

Oh, insomma, Venzi, sa ch’è un bel modo codesto, di ringraziarmi della pena che mi sono data prestandomi a venire in aiuto a vojaltri amici nell’imbarazzo d’approntare qua a Roma una casa. (Pirandello, L’amica delle mogli, 1927)

In aiuto a questa emergenza cosentina si sono fatti carico gli ospedali Pugliese e Mater Domini di Catanzaro che ha accolto 15 pazienti, due dei quali in terapia intensiva. (Corriere della Sera, 18.03.2021)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 0 ospiti