«Ayahuasca»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Ayahuasca»

Intervento di G. M. »

Ultimamente ho incontrato qua e là questo termine. Si tratta di un preparato psicotropo della tradizione indigena sudamericana; secondo la nostra Gazzetta ufficiale
L’Ayahuasca può essere costituita da un estratto, da un macinato, o da polvere, ottenuto principalmente dalle piante Banisteriopsis caapi, Psychotria viridis, contenente DMT e uno o entrambi dei seguenti componenti attivi: armalina, armina
Il termine è spagnolo e rende una /w/ con «hu» com'è frequente in questi casi per voci di origine indigena.

Nel Dizionario della Reale Accademia Spagnola è riportato come nome della pianta con cui si prepara, ma nell'uso comune (anche spagnolo) il termine mi sembra usato prevalentemente per indicare direttamente il preparato.

Ne farei un semplice adattamento, aiaguasca /ajaɡwa̍ska/; o forse aiavasca?
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Ayahuasca»

Intervento di andrea scoppa »

G. M. ha scritto: lun, 25 apr 2022 14:31 Ne farei un semplice adattamento, aiaguasca /ajaɡwa̍ska/ [...].
Mi pare davvero l'unica possibilità coerente ai normali adattamenti dallo spagnolo all'italiano.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti