«Breadboard»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

«Breadboard»

Intervento di brg »

In ambito elettronico si usano delle particolari basette chiamate breadboard. Il termine mi pare assente da tutti i dizionari di lingua italiana, tuttavia è ampiamente attestato nell'uso ed ha una sua voce su Wikipedia, che non impiega alcun traducente. Per analogia con il francese, che designa l'oggetto in questione con le espressioni "platine d'expérimentation" o "platine de prototypage", credo che in italiano si possano preferire le locuzioni "basetta sperimentale", che è già attestata, o "basetta di prototipia o prototipazione" all'anglicismo "breadboard".
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2264
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Breadboard»

Intervento di G. M. »

Nella IATE breadboard compare in diverse schede terminologiche, spesso comprensive di traduzione italiana: forse se ne può trarre qualcosa.
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Breadboard»

Intervento di brg »

Molte delle schede sono falsi positivi, cioè riguardano altre breadboard. Quella che si riferisce all'oggetto in questione è la 1630517, che in francese è tradotta come "platine d'essai", dove noto che "essai" è sinonimo di "expérimentation". Anche la 1552321 ("breadboard circuit"), che è tradotto in italiano come "circuito per montaggio sperimentale" ed in francese come "circuit préassemblé", e la 1554133 ("integrated-circuit breadboard"), tradotta come "plaquette d'essai du circuit intégré" e, in italiano, con il poco convincente "circuito sperimentale del circuito integrato", hanno a che fare con la "breadboard" dell'elettronica.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti