Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di Archetipo0987 »

Ho un vago ricordo che la serie di punti fermi, esclamativi, interrogativi ecc. delle frasi brevi tipiche del linguaggio paratattico non vogliano la maiuscola.

Quindi frasi brevi, punti fermi e frasi successive che cominciano per minuscola.

Ricordo bene?

Grazie.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di Infarinato »

Mai sentita. :shock: La maiuscola è sempre richiesta dopo un punto fermo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Concordo con Infarinato, ovviamente. L’unico esempio che mi viene in mente in cui dopo il punto fermo la prima parola non ha l’iniziale maiuscola è la prosa di Bukowski: questa particolarità viene mantenuta anche nella traduzione dell’edizione Feltrinelli. Ma è una precisa, peculiare scelta stilistica, e va esplicitamente contro la norma.

Per quanto riguarda punti interrogativi ed esclamativi, sapevo (sempreché non ricordi male) che, se sono posti in una serie rapida allora si può evitare la maiuscola iniziale. Ma nemmeno questa è una regola. Céline, per esempio, fa un amplissimo uso d’esclamazioni, e nell’edizione Garzanti di Morte a credito tradotto da Giorgio Caproni si usa sempre la maiuscola iniziale dopo il punto esclamativo:

Brucia anche lei! Ci precipitiamo! Le soffochiamo le fiamme addosso con le tende. La spengiamo! Ma la sua bottega continua ad ardere con tutti i busti dentro! I pompieri vengono alla carica! Non la rivedemmo mai piú, la carogna!… La portarono a Charenton! Ci rimase per tutto il resto dei suoi giorni! Nessuno desiderò che tornasse! Fu firmato un esposto, da un capo all’altro del Passage, dove era dichiarato che quella era matta, e matta da legare.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di Archetipo0987 »

Grazie, quindi non concordate con l'editing fatto a questo brano :

Mi alzo alle nove e trenta. (È), è mercoledì. Prendo le sette gocce. Mia madre è in cucina. (Mi), mi saluta mentre esco dalla stanza.

Ecc. L'intero testo qui: https://ilibrideglialtri.com/2022/04/21 ... -lediting/
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di Archetipo0987 »

Mi pare che la (non) regola delle minuscole dopo una serie brevi di punti sia anche riportata nel libro "Punteggiare rapido"
Ultima modifica di Archetipo0987 in data dom, 01 mag 2022 7:01, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di G. M. »

Archetipo0987 ha scritto: ven, 29 apr 2022 12:36 Grazie, quindi non concordate con l'editing fatto a questo brano : [...]
Se guarda bene, si vede che la correzione non si limita a togliere la maiuscola, ma sostituisce il punto con la virgola. Si propone di cambiare «Mi alzo alle nove e trenta. È mercoledì» in «Mi alzo alle nove e trenta, è mercoledì», non in «Mi alzo alle nove e trenta. è mercoledì». :wink:
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Paratassi: minuscola dopo il punto fermo

Intervento di Archetipo0987 »

Vero.  :)).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti