«’Ndrangheta» e derivati

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«’Ndrangheta» e derivati

Intervento di G. M. »

Dal Treccani:
’ndràngheta (o ’ndrànghita) s. f. [der. di ’ndrànghitu, propr. «uomo valente», che risale a un gr. *ἀνδράγαϑος, der. di ἀνδραγαϑία «valore individuale, capacità personale»; secondo altre interpretazioni, sia ’ndrangheta sia ’ndranghitu sarebbero der. di un precedente ’ndranghitiari «atteggiarsi a uomo valente», che risale al gr. ἀνδραγαϑέω «agire da uomo valente, coraggioso»]. – Voce gergale calabrese, con cui viene indicata la «onorata società» della Calabria, analoga alla mafia siciliana e alla camorra napoletana. Gli appartenenti all’associazione, già detti ’ndrànghiti, sono oggi indicati, con un derivato del nome collettivo, ’ndranghitisti (o ’ndranghetisti).
Io —ormai mi conoscete :wink:— ne farei l'adattamento spontaneo andrangheta: dove l'a prostetica spontanea è anche la vocale che si sceglierebbe facendo un ragionamento etimologico.

Le attestazioni in Rete sono prevedibilmente poche, e accolte come ci aspetteremmo... :P
Fuori tema
Quando una parola inizia con un apostrofo, a inizio di frase va scritta colla maiuscola o la minuscola? 🤔 Qui ho messo la minuscola, «'ndrangheta»; i moderatori si sentano liberi di correggere come ritengono giusto.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «’Ndrangheta» e derivati

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
G. M. ha scritto: mar, 17 mag 2022 22:30 Quando una parola inizia con un apostrofo, a inizio di frase va scritta colla maiuscola o la minuscola? 🤔
Cólla maiuscola;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti