«Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

«Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Intervento di patrizio »

Accanto all'espressione corretta "mettere a disposizione DI qualcuno qualcosa", si può dire anche "mettere a disposizione A qualcuno qualcosa"? Grazie.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Intervento di lorenzos »

Direi proprio di no, e credo di non averlo mai sentito.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Re: «Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Intervento di patrizio »

Grazie. Quindi se dico: "Ti ho messo a disposizione la stanza", "ti" significa "di te" e non "a te"?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Intervento di Millermann »

Ovviamente ti significa «a te», ma quando dice «ti ho messo a disposizione la stanza» lei usa un'espressione colloquiale, in cui questa reggenza è accettabile; in un registro piú elevato, la forma corretta sarebbe «ho messo a tua disposizione la stanza». ;)

Spesso, quando devono reggere i pronomi personali, alcuni verbi ammettono la preposizione a, che nel parlato informale consente di sveltire la frase ricorrendo alle forme atone dative (mi, ti, ci, ecc.) anziché dover far uso di espressioni piú verbose. Un altro esempio simile è quello di cui s'è parlato in questo filone:)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Intervento di Freelancer »

Millermann ha scritto: sab, 24 feb 2024 20:36 Ovviamente ti significa «a te», ma quando dice «ti ho messo a disposizione la stanza» lei usa un'espressione colloquiale, in cui questa reggenza è accettabile; in un registro piú elevato, la forma corretta sarebbe «ho messo a tua disposizione la stanza». ;)
Non mi convince. Penso che nessuno obietterebbe a Le ho messo a disposizione la stanza nel caso di uso di un registro elevato, affermando che occorra dire Ho messo a Sua disposizione la stanza. Anzi, quest'ultimo pare (almeno a me) un po' artificioso.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Mettere a disposizione a/di qualcuno»

Intervento di Graffiacane »

Penso anch'io che la differenza fra i due costrutti non pertenga al registro espressivo. La mia ipotesi è che il pronome ti si leghi a mettere, mentre il possessivo sua si associa a disposizione. Di qui l'uso del pronome con funzione di complemento di termine in espressioni come ti/le metto a disposizione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 3 ospiti