Passato remoto e congiuntivo nella stessa frase?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Passato remoto e congiuntivo nella stessa frase?

Intervento di Archetipo0987 »

Buongiorno,

è possibile usare il passato remoto e il congiuntivo nella stessa frase?
  • Andai via senza aver mangiato, indifferente, come se il panorama del tavolo ammannito fosse nulla.
(Frase orrenda, concordo, è il primo esempio che mi è venuto in mente…)

Grazie.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Passato remoto e congiuntivo nella stessa frase?

Intervento di Archetipo0987 »

Altra frase (appena letta su un quotidiano) "Le labbra della madre continuavano a muoversi senza che lei sentisse più nulla." Qui si usa l'imperfetto e il congiuntivo (che mi sembra corretto ma, ancora una volta, mi chiedo perché non "Le labbra della madre continuavano a muoversi senza che lei sentiva più nulla."
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Passato remoto e congiuntivo nella stessa frase?

Intervento di lorenzos »

Archetipo0987 ha scritto: ven, 27 mag 2022 11:05 "…senza che lei sentiva più nulla."
Orrore! :shock: :twisted:
Eventualmente: "Si chiese come mai le labbra della madre continuassero a muoversi, dato che lei non sentiva più nulla."
Comunque sì, certo che è possibile usare il passato remoto e il congiuntivo nella stessa frase :)
  • Se ne andò come se non fosse successo nulla.
  • Si mostrò indifferente, come se la cosa non lo riguardasse.
  • Si chiese se il quesito lo avesse posto un madrelingua. :wink:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Passato remoto e congiuntivo nella stessa frase?

Intervento di Archetipo0987 »

Gentile Lorenzos

"Senza che lei sentiva più nulla" orrore, concordo, ma l'ho scritta premettendo di ritenere corretta la frase coniugata al congiuntivo; non era un suggerimento, avrei semplicemente voluto capire per quale motivo in questo caso non si può usare l'indicativo al posto del congiuntivo.

P.S. Sono un "madrelingua" che ha vissuto gran parte della sua vita all'estero (ergo i dubbi sui tempi verbali fanno parte del mio quotidiano; spero di recuperare presto ;-)
Ultima modifica di Archetipo0987 in data sab, 28 mag 2022 11:01, modificato 2 volte in totale.
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: Passato remoto e congiuntivo nella stessa frase?

Intervento di Archetipo0987 »

Ad esempio, ciò che mi confonde nella costruzione della prima frase è che, sebbene la narrazione sia al passato, il congiuntivo è coniugato al presente. (Andai via senza aver mangiato, indifferente, come se il panorama del tavolo ammannito fosse nulla.)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti