Pagina 1 di 1

«Personal shopper»

Inviato: mar, 14 giu 2022 22:52
di Luke Atreides
Che traducente proporreste per tradurre in italiano la locuzione inglese personal shopper?
È colui o colei accompagna il cliente in giro di acquisti nei negozi fisici e online; consigliare cosa comprare e dove per poter avere il prodotto migliore al prezzo più basso; suggerire abbinamenti e combinazioni di vestiti; fornire consigli su colori, tessuti e vestibilità.

Re: «Personal shopper»

Inviato: mer, 15 giu 2022 13:12
di ElCruscaio
Luminosamente, compratore personale o acquirente/acquistatore personale, ma potremmo "osare" di più facendo invalere il toscano spendìno, in altri tempi l'addetto agli acquisti per chi abitava isolato. Ci sarebbe anche portaspése/portaspésa, che si caricava però del trasporto degli stessi. Amendue gli esponenti sono preregistrati sia nel "Battaglia" sia nella "Quinta Crusca virtuale": https://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/ ... df&parola=; https://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/ ... sp%C3%A9sa; https://www.quintacruscavirtuale.org/lemmi?l=S.

Re: «Personal shopper»

Inviato: mer, 15 giu 2022 14:45
di domna charola
Consigliere/consulente agli acquisti? Nello specifico dell'apparato vestimentario, anche curatore di immagine?
Non è un "compratore personale", perché si limita a "accompagnare", cioè capire chi/come vuoi essere/apparire, e costruire un insieme di elementi per dare corpo a ciò (nel caso vestimentario), o comunque più in generale a rendere più semplice la scelta di un qualcosa di impegnativo.
Poi, è il cliente stesso a comprare o meno quanto proposto.
Comunque, visionato a caso qualche sito dedicato, dubito che assurga a professione di grande diffusione... in uno: "chiamami, consulenze a partire da 500 euro" :shock: . Parliamo quindi di una fascia di compratori che per un abito mette in conto dai mille euro in su, più o meno...

Re: «Personal shopper»

Inviato: mar, 02 mag 2023 10:40
di Ferdinand Bardamu
L’anglicismo è tornato alla ribalta sui media a seguito di un «caso» riguardante una politica italiana. (Il caso in questione ha fatto conoscere anche un’altra parola, formata in maniera a dir poco bislacca, armocromia). Lo stesso giornale, la Repubblica, che parla di personal shopper, adopera allo stesso tempo anche consulente d’immagine, traducente che ha il vantaggio ulteriore di fornire anche il sostantivo dell’attività, consulenza d’immagine.

Re: «Personal shopper»

Inviato: sab, 06 mag 2023 17:59
di 12xu
domna charola ha scritto: mer, 15 giu 2022 14:45 Consigliere/consulente agli acquisti? Nello specifico dell'apparato vestimentario, anche curatore di immagine?
Visto che pare esista il consulente vendite, consulente acquisti mi sembra un ottimo traducente, e suona anche più professionale di «personal shopper».