«Incrocio di/con»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

«Incrocio di/con»

Intervento di Archetipo0987 »

Salve,

Leggo su La Repubblica: in corrispondenza dell’incrocio di via Galileo Ferraris l’uomo ha infierito sul tettuccio del taxi ecc.

Mi chiedo se la preposizione da usare non sia con (in fondo si tratta di una strada che si interseca con un'altra/ strade che s'intersecano fra loro). Quindi "In corrispondenza dell’incrocio con via Galileo Ferraris l’uomo ha infierito sul tettuccio del taxi"

Grazie
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Incrocio di/con»

Intervento di Millermann »

Direi che entrambe le costruzioni vanno bene. Se si parla di una strada importante, con un incrocio anch'esso ben noto, direi che la preposizione di è preferibile (specialmente se il nome dell'altra strada coinvolta non è indicato). ;)

L'uso di con, del resto, presuppone la conoscenza preventiva del nome dell'altra via. Ad esempio: «siamo [in via X] all'incrocio con via Y». È ancora possibile usare tra o fra, menzionando l'altra via successivamente: «siamo all'incrocio tra/fra via X e via Y».

Una ricerca su Ngram Viewer mostra un uso maggioritario della preposizione con, come da lei proposto, che da alcuni decenni a questa parte ha gradualmente preso il sopravvento sulle altre. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Archetipo0987
Interventi: 187
Iscritto in data: mer, 08 dic 2021 9:12

Re: «Incrocio di/con»

Intervento di Archetipo0987 »

La ringrazio.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti