«Escape immunitario»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Escape immunitario»

Intervento di Marco1971 »

L’estate sarà, lo sappiamo, teatro di ospedalizzazioni e di morti. A tal riguardo, ho notato nella stampa il ricorso frequente all’espressione anglo-italiana escape immunitario. Come per molti prestiti di lusso, in genere c’è convivenza con l’equivalente italiano evasione immunitaria, che tuttora, stando a Google, prevale (3740 occorrenze contro 504 per l’ibrido). Ma spesso, quando si affaccia la variante semiforestiera, ci si abitua e c’è il rischio (comme avvenne di computer rispetto agli originali calcolatore/elaboratore) che la nuova forma releghi l’originale in secondo piano in un primo tempo, per poi farla scomparire del tutto.
Fuori tema
Mi permetto questo breve fuoritema per informare tutti quelli che ci seguono che recenti studi (uno britannico e uno cinese) hanno dimostrato che tutta la famiglia Omicron sfugge all’immunità conferita sia dalla vaccinazione sia da precedenti infezioni. Quindi, proteggetevi (mascherina nei luoghi chiusi e ventilazione). Buona estate a tutti! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti