«Grotta artificiale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Grotta artificiale»

Intervento di Carnby »

Esiste un termine italiano accettato (e «compatto») per grotta artificiale, che serva come traducente per i vari grotto, gruta, Grote ecc.?
Daphnókomos
Interventi: 368
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Grotta artificiale»

Intervento di Daphnókomos »

Grotta senz'altro aggiunto (accezione n. 4) o spelonca (accezione n. 2).
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Grotta artificiale»

Intervento di domna charola »

Non mi è chiara la domanda iniziale: il termine grotto - o crotto nelle parlate locali - si riferisce a una precisa struttura, mentre una grotta artificiale può essere molte altre cose, e a rigore non un grotto. D'altra parte questo termine potrebbe già essere accettabile, come forma, in italiano senza traducenti, mi sembra.
Il discorso cambia se consideriamo tutti i vari tipi di cavità ipogee di origine artificiale; dal punto di vista normativo invece, si tende a definire "grotta" una cavità naturale superiore a delle dimensioni date. Il criterio è definito in qualche legge regionale, e decenni fa era stato messo a punto anche per una legge quadro nazionale mai sviluppata.
Quindi, per il momento, restiamo al generico grotta, anche artificiale, come da dizionario, nell'ambito del cui significato possono rientrare - forse? - anche quegli ibridi architettonico-naturali che sono i grotti.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Grotta artificiale»

Intervento di Carnby »

Il grotto a cui mi riferivo non era il grotto (o crotto) altoitaliano, ma quello inglese, che indica una cavità naturale o artificiale, trasformata architettonicamente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti