«Tofu»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2308
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Tofu»

Intervento di G. M. »

Dal Gabrielli:
tofu
[tò-fu]
s.m. inv.
GASTRON Sorta di formaggio a base di soia, di sapore delicato e consistenza molle, specialità della cucina giapponese e cinese
In Rete si trovano non poche attestazioni di tofù. Purtroppo guardando con attenzione sembrano in gran parte errori di battitura. In qualche caso però l'adattamento è usato ripetutamente e non sembra che sia involontario:

Quindi, prendete il panetto di tofù e tagliatelo a fettine sottilissime, più son sottili e meglio è! E disponete le fettine che avete ottenuto su un piatto piano o da portata.
Ora prendete un piatto fondo mettete il succo di limone,l’ olio extravergine d’oliva, il sale, il prezzemolo fresco tritato e il pepe nero, miscelate il tutto e quindi riversate l’intingolo sul tofù affettato.
(Il consiglio in più: se avete tempo lasciate il tofù a marinare per una notte nel succo di limone e poi aggiungete all’ultimo momento la nori !)
(2010; fonte)

1) Munirsi di una padella antiaderente, dove bisogna introdurci dell'olio d'oliva. Scaldare il tutto e nel frattempo tagliare il tofù. Subito dopo aggiungere nella padella.
2) Adesso prendere l'aglio, la cipolla, il porro e tagliarli finemente. Dopo alcuni minuti, unire questi ingredienti al tofù (escluso l'aglio).
(Fonte)

Oltre a bevande e alternative vegetali allo yogurt, produce anche dessert di soia, burger vegetali, panati e prodotti come tofù, tofù alle erbe e seitan. (2020; fonte)

E ce ne sono anche un paio sulla carta stampata. Non sono grandi edizioni di grandi autori, ma anche l'elemento "popolare" è qualcosa... :) (...Se non sono errori di battitura anche questi :P).

[...] è stato bravissimo. Ha anche mangiato la bistecca di tofù.
(Elisa B., Endless love, 2017)

Al ristorante gli spaghi al ragù
mangio da solo, tu soia e tofù.

(S. Pantezzi, Come una nave d'acqua, 2018)

Nelle altre lingue il termine è perlopiù lasciato inalterato, o solo lievemente adattato.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Tofu»

Intervento di Carnby »

In ogni caso la u finale atona mi pare il minore dei problemi: non fa parte del «secondo sistema fonologico dell’italiano» ma era usata sporadicamente anche nei secoli passati (in questo momento non riesco a trovare esempi, ma ci sono sul DOP cartaceo).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti