«Ciclista»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Ciclista»

Intervento di Carnby »

Avrei bisogno di una parola che indichi il ciclista occasionale, ovvero quello che non lo fa per diporto, ma per necessità, senza aver bisogno di «bardarsi» con pantaloncini attillati, maglietta sponsorizzata, guantini e caschetto in tono con il tutto. Avevo pensato a velocipedista, corretto secondo il Codice della Strada, ma un tantino pedante.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Ciclista»

Intervento di G.B. »

Abbiamo pedalante, pedalatore: forse potrebbero essere utili a distinguere.
G.B.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Ciclista»

Intervento di valerio_vanni »

Io direi ciclista urbano.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Ciclista»

Intervento di Millermann »

C'è anche il neologismo biciclettista, registrato dalla Treccani, che mi sembra interessante. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Ciclista»

Intervento di Carnby »

Millermann ha scritto: mer, 03 ago 2022 8:25 C'è anche il neologismo biciclettista, registrato dalla Treccani
Mi piace. :)
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2312
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ciclista»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: sab, 30 lug 2022 9:59 Avrei bisogno di una parola che indichi il ciclista occasionale, ovvero quello che non lo fa per diporto, ma per necessità [...]
Io da bravo parmigiano (:mrgreen:) uso molto la bicicletta; mai per sporte, ma non definirei il mio un uso occasionale, visto che la uso praticamente tutti i giorni. Mi sono sempre definito ciclista senza problemi: mi sembra un po' strano quindi cercare un termine diverso per quello che per me è il significato più generale e principale della parola (e infatti il Treccani lo mette al primo posto). Mi sembrerebbe più sensato, se se ne sente il bisogno, trovare piuttosto un termine per il significato più specifico: per il quale potrebbe bastare ciclista sportivo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti