«Se io portassi qui due scale, e ti chiedessi quale delle due è/sia/fosse/sarebbe la piú alta, tu che cosa penseresti?»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Causius
Interventi: 32
Iscritto in data: ven, 29 apr 2022 14:04

«Se io portassi qui due scale, e ti chiedessi quale delle due è/sia/fosse/sarebbe la piú alta, tu che cosa penseresti?»

Intervento di Causius »

Quante, delle quattro alternative, sono corrette?
Graffiacane
Interventi: 394
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Se io portassi qui due scale, e ti chiedessi quale delle due è/sia/fosse/sarebbe la piú alta, tu che cosa…»

Intervento di Graffiacane »

Propenderei (con molti dubbi, però) per il congiuntivo presente o l'indicativo presente (che userei in un registro piú colloquiale). Il congiuntivo imperfetto collocherebbe secondo me la frase nel passato, mentre il condizionale mi pare da escludere.
Causius
Interventi: 32
Iscritto in data: ven, 29 apr 2022 14:04

Re: «Se io portassi qui due scale, e ti chiedessi quale delle due è/sia/fosse/sarebbe la piú alta, tu che cosa…»

Intervento di Causius »

Graffiacane ha scritto: ven, 12 ago 2022 21:50 Propenderei (con molti dubbi, però) per il congiuntivo presente o l'indicativo presente (che userei in un registro piú colloquiale). Il congiuntivo imperfetto collocherebbe secondo me la frase nel passato, mentre il condizionale mi pare da escludere.
Grazie.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 653
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Se io portassi qui due scale, e ti chiedessi quale delle due è/sia/fosse/sarebbe la piú alta, tu che cosa…»

Intervento di lorenzos »

Proviamo a girarla, diremmo:
«Se io portassi qui due scale, e ti chiedessi quale sia la piú alta delle due, tu che cosa penseresti?»?
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 20 ospiti