Interrogativa o ipotetica?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angela
Interventi: 27
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Interrogativa o ipotetica?

Intervento di Angela »

Buonasera a tutti.
Sto approfondendo molto le interrogative e le ipotetiche ultimamente. Ciononostante ci sono sempre delle frasi che mi creano dei problemi. :oops:
Eccole:
  1. Se verrò da te, te lo dirò domani.
  2. Se verrò o meno da te, te lo dirò domani.
Trasformandole scriverei così (ma con molti dubbi…):
  1. Mi hai detto che mi avresti fatto sapere, se fossi venuta da me.
  2. Mi hai detto che mi avresti fatto sapere oggi, se saresti venuta o meno da me.
Non so ma la presenza di o meno mi spingerebbe a usare il condizionale passato perché reputo la frase come un’interrogativa indiretta. Forse sarebbe meglio dire se verrai o meno da me. Nella prima frase uso il congiuntivo trapassato perché quel se mi suona come «nell’ipotesi in cui».

È possibile l'uso di se sarei?

Grazie.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Interrogativa o ipotetica?

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
sí, il secondo periodo contiene un'interrogativa indiretta (e il primo, un'ipotetica).

Per quanto riguarda i modi verbali, le possibilità mi paiono due:
  • Mi ha detto che mi avresti fatto sapere oggi se saresti venuta o no da me. [Col condizionale saresti venuta che esprime il futuro nel passato; a margine, segnalo che o no è preferibile a o meno.]
  • Mi ha detto che mi farai sapere oggi se verrai o no da me. [In questo caso si parla d'un'azione collocata nel futuro rispetto al presente.]
Angela
Interventi: 27
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Re: Interrogativa o ipotetica?

Intervento di Angela »

Grazie, mi ha aiutato molto.
Le vorrei chiedere un’altra cosa.
La frase non so se sarei pronta per quest’avventura può anche essere scritta se sarei pronta per quest’avventura non so? Devo dire che però mi suona male. Vorrei solo capire se sarebbe possibile anteporre l’indiretta.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Interrogativa o ipotetica?

Intervento di Graffiacane »

Di nulla, figuriamoci.
La frase è correttissima: si tratta semplicemente d'un costrutto marcato (ragion per cui mi limiterei ad aggiungere una virgola dopo avventura).
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Interrogativa o ipotetica?

Intervento di DON FERRANTE »

Mi intrometto per istillare un dubbio.
Il primo periodo lascia aperta l'interpretazione: quel se sarebbe ipotetico se noi interpretassimo l'apodosi come domani ti dirò quel che ti ho promesso di dirti (lo anaforico).
Sarebbe invece introduttore di un'interrogativa indiretta se interpretassimo la protasi come forma dislocata e colloquiale: se successivamente verrò da te, te lo dirò domani per un ortodosso domani ti dirò se verrò (successivamente) da te.
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Interrogativa o ipotetica?

Intervento di Graffiacane »

Un dubbio certamente lecito. È la riformulazione di Angela che mi fa propendere per l'interpretazione della frase come ipotetica:
Angela ha scritto: ven, 12 ago 2022 19:00
  1. Se verrò da te, te lo dirò domani.
[...]

Trasformandole scriverei così (ma con molti dubbi…):
  1. Mi hai detto che mi avresti fatto sapere, se fossi venuta da me.
Infatti, se interpretassimo Se verrò da te come interrogativa, nella riformulazione dovremmo impiegare il condizionale (se saresti venuta) in luogo del congiuntivo fossi; inoltre, andrebbe eliminata la virgola.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti