«Luminol»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

«Luminol»

Intervento di Daphnókomos »

Dal Devoto-Oli:
luminol /ingl. l'u:mɪnɒl ‖ in it. l'uminol/ s.m. invar. CHIM. Composto chimico che, mescolato con un agente ossidante, venendo a contatto con ioni metallici emette una chemiluminescenza; è usato dalla polizia scientifica per rilevare la presenza di tracce di sangue
luminolo (lu-mi-nò-lo) s.m. Adattamento non com. dell'ingl. luminol
Garzanti e Zingarelli, che registrano anch'essi l'esotismo e l'adattamento, accentano luminol sulla o, però la pronuncia luminòl io non l'ho mai sentita. Qualcuno di voi sì?

Secondo il Treccani e il Devoto-Oli, è stato importato dalla lingua inglese; secondo lo Zingarelli, dal tedesco.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Luminol»

Intervento di Carnby »

Luminol è di origine tedesca (anche se mi sarei aspettato Luminöl), sì, ma in italiano credo derivi dall’uso inglese nell’ambito della polizia scientifica. La pronuncia inglese è [ˈl(j)uːmɪnɒl], quella tedesca originale è [lumiˈnoːl], credo che i sostenitori della pronuncia luminòl si ispirino a questa.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Luminol»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
L’OED non conferma l’origine tedesca…
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Luminol»

Intervento di Carnby »

In effetti sembra che il termine luminol sia attestato per la prima volta in questo documento (anche se la sostanza è conosciuta fin dal 1902 (o forse da ancor prima), sintetizzata dal chimico tedesco Aloys Josef Schmitz in Ueber das Hydrazid der Trimesinsäure und der Hemimellithsäure (che però non la chiamò in quel modo ma «1-amino-2,3-phtalsäurehydrazid» :shock: ).
Sulla pronuncia: mi sono fidato troppo del Merriam-Webster...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 12 ospiti