«Piú di 1 su 2»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Piú di 1 su 2»

Intervento di Fausto Raso »

Da un quotidiano in Rete:
"Covid, i contagi inconsapevoli: con Omicron più di 1 su 2 non sa di essersi infettato"
................
Per me "piú di 1 su 2" non ha alcun senso. Chiedo lumi ai cortesi cruscanti.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di valerio_vanni »

Significa più del 50%.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di Millermann »

Fausto Raso ha scritto: ven, 19 ago 2022 0:30Per me "piú di 1 su 2" non ha alcun senso.
Sono d'accordo con lei: è vero che, dal punto di vista matematico, significa «piú del 50%», ma è anche vero che le percentuali sono state inventate proprio perché nel discorso non tecnico siamo abituati a ragionare per numeri interi. :)

Cosí, dicendo «piú del 50%» immaginiamo un valore di 51, 52 (ma potrebbe essere perfino 80 o 90) su 100, e la cosa ha un senso. Ma se diciamo «piú di 1 su 2» l'unica possibilità è che siano 2 su 2! ;)

Questo perché, a mio parere, voler intendere che ogni 2 persone ce ne siano 1,2345 con una certa caratteristica, dal punto di vista concreto non significa nulla! :roll:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di lorenzos »

Scusate, ma allora non andrebbe bene neppure "quasi uno su due", "circa due su tre" ecc.
-------------
(a me dan più fastidio i numeri in cifre)
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di brg »

Non mi pare sbagliato linguisticamente. Certo, dire "più della metà" sarebbe più semplice, diretto ed elegante, purtuttavia con "uno su due" si intende, in maniera informale, la seguente frazione: ½. D'altra parte le frazioni di uno e due non seguono la regola di essere espresse dal numero cardinale seguito dall'ordinale (¾: tre quarti) e quindi possono mettere in difficoltà chi non è pratico.
Credo tuttavia che qui il problema stia a monte: vista l'ampia diffusione dell'analisi statistica in ambiti professionali con basi matematiche non solidissime, non è sorprendente l'uso poco rigoroso della stessa.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di Millermann »

lorenzos ha scritto: ven, 19 ago 2022 10:18 Scusate, ma allora non andrebbe bene neppure "quasi uno su due", "circa due su tre" ecc.
Uhm... Secondo me non è proprio la stessa cosa. Dicendo quasi uno su due o circa due su tre (di passata: ha ragione, meglio scriverli in lettere), quel quasi e quel circa suggeriscono chiaramente che non si parla di numeri interi.

Inoltre si percepiscono facilmente come riferiti all'intera frazione piuttosto che al solo numeratore (diciamo cosí). Quindi: «quasi (uno su due)» cioè quasi la metà; «circa (due su tre)» cioè circa i due terzi. ;)

Invece, in piú di uno su due, quel piú di uno salta subito all'occhio (o all'orecchio), essendo un'espressione cristallizzata per indicare una quantità (intera) pari a 2 o piú. Forse è questo che suona un po' illogico, anche se certamente comprensibile. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di brg »

Il fatto è che "uno su due" crea un'unità lessicale, come "zero virgola cinque". Se avesse detto "uno ogni due", si sarebbe potuto disquisire, ma l'espressione "numero su numero" indica espressamente un unico numero frazionario, in quanto rimanda all'immagine della frazione dove si scrive un numero sopra l'altro.
Cito il dizionario Treccani alla voce "su":
In matematica, si usa esclusivam. su nella lettura di formule per indicare l’operazione di quoziente, quando questa sia rappresentata con una frazione: a/b (cioè a:b) si legge «a su b»
Ovviamente quell'esclusivamente è falso, come attesta lo stesso Treccani alla voce "fratto":
In matematica, frazionario: numero f.; o anche sinon. di diviso (nel partic. uso verbale ellittico che questo ha nella matematica): così, «a fratto b» è lo stesso che «a diviso b» (spec. se si scrive in forma di frazione)
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di andrea scoppa »

brg ha scritto: ven, 19 ago 2022 14:03 Il fatto è che "uno su due" crea un'unità lessicale...
Non in questo caso, ma solo in un sintagma del tipo «piú dell'uno-su-due [della popolazione]», invero poco spontaneo, non dovendosi marcare l'atto di dividere. Lei scriverebbe forse «piú di uno-fratto-due non sa di essersi infettato»? o «piú di zero-virgola-cinque non sa di essersi infettato»? Nella proposizione all'inizio «su» sostituisce «ogni» e sta maluccio: infatti le persone —almeno da Adamo in qua!— sono spiritualmente individue.
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
brg
Interventi: 488
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Piú di 1 su 2»

Intervento di brg »

andrea scoppa ha scritto: ven, 19 ago 2022 16:43 Non in questo caso, ma solo in un sintagma del tipo «piú dell'uno-su-due [della popolazione]», invero poco spontaneo, non dovendosi marcare l'atto di dividere. Lei scriverebbe forse «piú di uno-fratto-due non sa di essersi infettato»? o «piú di zero-virgola-cinque non sa di essersi infettato»? Nella proposizione all'inizio «su» sostituisce «ogni» e sta maluccio: infatti le persone —almeno da Adamo in qua!— sono spiritualmente individue.
Sono dell'opinione che la frase sarebbe stata comunque corretta, se fosse stata, ad esempio: "con Omicron 1,1 su 2 non sa di essersi infettato", che equivarrebbe a dire "con Omicron 11 su 20 non sanno di essersi infettati".

Tale uso dei numeri non sarebbe nuovo. Negli "annali universali di medicina", 1828, si legge:
Dai proposti quadri [i.e. "tabelle"] si raccoglie altresì che sopra 15987 sifilitici, ne vennero guariti 96 ½ per cento: 1 5/6 per cento non riebbe la salute
Il nostro giornalista avrebbe detto: "con la sifilide 96,5 su cento guariscono". In una raccolta di atti del Parlamento di inizio novecento si legge:
le cifre proporzionali degl'imputati prosciolti in primo grado dai Tribunali salirono, nel 1904, a 32,46 su cento e nelle Corti d'assise a 41,33 su cento
Anche gli imputati, in natura, sono enti numerabili e quindi non si trovano in frazioni (la cosa cambia quando diventano condannati, specialmente se è in uso la ghigliottina).

Oltre a ciò, ribadisco il fatto che l'uso distributivo di "su" deriva dalla scrittura matematica delle frazioni, quando in italiano si dovrebbero naturalmente usare "per" e "ogni". Personalmente cerco di evitare tale uso della preposizione "su".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti