«Occupante»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Occupante»?

Intervento di G.B. »

«Yacht affonda, occupanti salvati da Guardia costiera». È un titolo dell'ANSA.
Per quanto abbia cercato nel Treccani, alle voci occupare e occupante non ho trovato accezioni che giustifichino l'uso riportato (si noti: che i passeggeri fossero abusivi non è scritto da nessuna parte). Qui la scelta giusta sarebbe stata appunto passeggeri, alloggianti, imbarcati.
A pensarci bene, se fossi una delle persone salvate mi offenderei...
G.B.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Occupante»?

Intervento di Carnby »

G.B. ha scritto: dom, 21 ago 2022 8:11 A pensarci bene, se fossi una delle persone salvate mi offenderei...
Probabilmente l’uso giornalistico si è diffuso in seguito alle notizie di barconi di disgraziati, per i quali non si poteva certo parlare di passeggeri, ché suonava troppo «lussuoso». In questo caso, concordo, l’uso di occupanti mi pare erroneo.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Occupante»?

Intervento di Freelancer »

Il significato di possesso non legittimo è il primo che viene in mente a tutti quando si pensa a occupare e quindi a occupante, ma esiste anche il significato di legittimo possesso, temporaneo o permamente. Basta leggere le varie accezioni in un vocabolario.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Occupante»?

Intervento di G.B. »

Freelancer ha scritto: dom, 21 ago 2022 17:41 Il significato di possesso non legittimo è il primo che viene in mente a tutti quando si pensa a occupare e quindi a occupante, ma esiste anche il significato di legittimo possesso, temporaneo o permamente. Basta leggere le varie accezioni in un vocabolario.
Non sarei cosí certo che occupare esprima permanenza.
Occupare significa, prima di tutto, «prendere possesso», legittimamente o no (di solito no): non nasce affatto come verbo di stato.
Chi possiede un panfilo —orsú, usiamola questa parola!— lo può occupare certamente, —è suo— ma chi occupa un panfilo non è detto che lo possegga e di solito no.
Dunque, se il titolista intendeva il suo occupanti con chi sta sopra il panfilo e lo possiede, occupanti, sbaglierò, ma mi pare una scelta poco appropriata.

A ben vedere, qui probabilmente non si voleva nemmeno rendere evidente il possesso, ma la mera presenza sulla barca. Se è cosí, allora ci sono altre forme, meno ambigue, che immediatamente esprimono la presenza su natante, come appunto passeggeri, alloggianti, imbarcati.
G.B.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Occupante»?

Intervento di lorenzos »

Dal Treccani:
"navigare [...] 1. a. Effettuare un percorso (o un viaggio) in mare o su un fiume o su un lago, riferito sia a un’imbarcazione sia ai suoi occupanti".
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Dario G
Interventi: 176
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Occupante»?

Intervento di Dario G »

In effetti un passeggero non ha il «possesso» del mezzo di locomozione in cui viaggia, tuttavia occupare significa anche «tenere uno spazio» (v. GDLI, s.v. occupare, acc. 4). Di qui l'attestazione di occupante nell'accezione di chi «si trova in un luogo determinato o in un mezzo di trasporto» (GDLI, s.v. occupante, acc. 3).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 30 ospiti