«Scenerare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Scenerare»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
la parola scenerare è accettabile? Esistono alternative valide?
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Scenerare»

Intervento di Freelancer »

E che significa, tanto per curiosità.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Scenerare»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È buona norma fornire un po’ di contesto ai quesiti che si pongono, soprattutto se si vogliono sottoporre all’attenzione del fòro parole o espressioni non comuni, gergali, ecc.

Intuisco che il verbo in questione è un derivato di cenere: dunque potrebbe significare ‹togliere la cenere dalla sigaretta accesa›. Dovrebbe però dirci lei cosa vuol dire, e soprattutto cosa intenda con la sua domanda sull’accettabilità e sulle alternative.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Scenerare»

Intervento di valerio_vanni »

Ferdinand Bardamu ha scritto: mar, 06 set 2022 18:30 Intuisco che il verbo in questione è un derivato di cenere: dunque potrebbe significare ‹togliere la cenere dalla sigaretta accesa›.
Anch'io l'ho inteso così. Un'alternativa potrebbe essere "togliere la cenere dalla caldaia".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Scenerare»

Intervento di Infarinato »

Ovviamente, scenerare col significato di «liberare dalla cenere» è accettabile in quanto attestato e ben formato. Ignoro, però, se questo risponda alla domanda di Carlo…
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Scenerare»

Intervento di valerio_vanni »

Infarinato ha scritto: mar, 06 set 2022 22:21 Ovviamente, scenerare col significato di «liberare dalla cenere» è accettabile in quanto attestato e ben formato. Ignoro, però, se questo risponda alla domanda di Carlo…
Mi risulta abbastanza strana la vocale aperta riportata dal GDLI.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Scenerare»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno, mi rammarico di non essere stato preciso, ho avuta la superficialità di prendere per iscontato il significato. Dove vivo io, in Veneto, il vocabolo è operato colloquialmente sia da giovani che da persone piú mature; esso ha il significato di "togliere la cenere dalla sigaretta". Ora, "liberare dalla cenere" dovrebbe essere un uso piú ampio, ma dovrebbe andare bene. È comunque vero che dalle mie parti la pronunzia sia con la vocale chiusa, cosí come cénere.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Scenerare»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sull’accettabilità le ha già risposto Infarinato piú su (veda anche il rimando al supplemento del Battaglia). Visto che siamo corregionali, in dialetto io indico l’azione descritta da questo verbo con s-cicare (derivato di cica, sigaretta). Inoltre, la mia pronuncia, in italiano regionale, di scenerare è /sʧeneˈrare/ (come per scervellare, di norma dovrebbe invece essere /ʃ-/): immagino sia anche la sua.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Scenerare»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Grazie della precisazione. Per ciò, se ho capito bene, la giusta pronuncia è quella con il suono /ʃ-/?
Avatara utente
andrea scoppa
Interventi: 155
Iscritto in data: lun, 22 feb 2021 16:07
Località: Marche centrali
Info contatto:

Re: «Scenerare»

Intervento di andrea scoppa »

Carlo_Porta04 ha scritto: mer, 07 set 2022 14:00 ...la giusta pronuncia è quella con il suono /ʃ-/?
Sí (come in «scentrare», «scernere» e amici).
È cosí piana e naturale e lontana da ogni ombra di affettazione, che i Toscani mi pare, pel pochissimo che ho potuto osservare parlando con alcuni, che favellino molto piú affettato, e i Romani senza paragone.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Scenerare»

Intervento di valerio_vanni »

Carlo_Porta04 ha scritto: mer, 07 set 2022 11:38 È comunque vero che dalle mie parti la pronunzia sia con la vocale chiusa, cosí come cénere.
Cenere ha la chiusa anche nell'Italia centrale, per questo trovo strano l'aperta nel derivato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti