Pagina 1 di 1

«Voyageur» (mestiere)

Inviato: mer, 07 set 2022 23:12
di Luke Atreides
Che traducente proporreste per tradurre in italiano il termine francese voyageur (mestiere)?
Dalla fine del XVII alla metà del XIX secolo in Nord America, un voyageur era un dipendente di una compagnia che andava a commerciare con gli amerindi.
Nel 1681, le autorità francesi si resero conto che i commercianti di pellicce dovevano essere controllati affinché l'industria rimanesse redditizia. Per questo motivo hanno legittimato e limitato il numero di coureurs des bois istituendo un sistema di permessi.
I voyageurs avevano un permesso o erano alleati con un mercante di Montreal che ne aveva uno.
Il commercio di pellicce era allora controllato da un piccolo numero di mercanti di Montreal. Anche la Nuova Francia iniziò una politica di espansione nel tentativo di dominare il commercio.
L'influenza francese si diffuse a ovest, a nord e a sud. Con l'aiuto di esploratori e commercianti furono costruiti forti e posti di commercio.
Furono negoziati trattati commerciali con gli aborigeni e il commercio di pellicce divenne molto redditizio e organizzato.
Il sistema divenne complesso e i voyageurs, molti dei quali erano lavoratori autonomi, si trasformarono lentamente in lavoratori dipendenti.
Per la maggior parte, i voyageurs erano equipaggi ingaggiati per manovrare le canoe che trasportavano merci e rifornimenti commerciali ai posti di scambio, dove le merci e i rifornimenti venivano scambiati con pellicce e poi le riportavano a Montreal. Alcuni voyageurs rimanevano nell'entroterra durante l'inverno e trasportavano le merci commerciali dai posti di commercio agli avamposti francesi più lontani.
I voyageurs fungevano anche da guide per gli esploratori.
Nel XIX secolo, i voyageurs servirono nella milizia canadese. Ma hanno fatto una grande differenza nella Guerra anglo-americana del 1812.
I voyageurs sono leggendari, soprattutto nel Canada francese. Sono eroi celebrati nel folklore francofono.