Pagina 1 di 1

«Beagle»

Inviato: dom, 25 set 2022 11:38
di andrea scoppa
Segugio di piccola taglia, schiettamente s’addimanda «bracchetto» (v. qui).

Re: «Beagle»

Inviato: dom, 25 set 2022 12:05
di Millermann
Il piú famoso «bracchetto» del mondo, infatti, è il simpatico beagle Snoopy. :)
Ma chi sapeva, ad esempio, che lo sono anche... i Bassotti (in inglese Beagle Boys)? Avrebbero dovuto chiamarli Bracchetti! :P

Re: «Beagle»

Inviato: dom, 25 set 2022 15:42
di andrea scoppa
Millermann ha scritto: dom, 25 set 2022 12:05 Il piú famoso «bracchetto» del mondo, infatti, è il simpatico beagle Snoopy.
Redazione Focus Junior (grassetto e corsivo miei) ha scritto: In italiano, la razza di Snoopy è sempre stata indicata come “bracchetto” ma, in realtà, il buffo cane scrittore-pensante appartenente a Charlie Brown e disegnato dal grandissimo cartoonist Charles M. Schulz è un beagle.
Eh? :|

Re: «Beagle»

Inviato: dom, 25 set 2022 19:08
di Carnby
Millermann ha scritto: dom, 25 set 2022 12:05 Ma chi sapeva, ad esempio, che lo sono anche... i Bassotti (in inglese Beagle Boys)? Avrebbero dovuto chiamarli Bracchetti!
Fuori tema
Beh, mutatis mutandis anche Paperino avrebbero dovuto chiamarlo «Anatrino», dato che in buon italiano papero è il maschio dell’oca (quindi Ciccio, non Paperino).
Tornando a beagle, in italiano bracchetto è più che accettato.

Re: «Beagle»

Inviato: dom, 25 set 2022 19:40
di Millermann
andrea scoppa ha scritto: dom, 25 set 2022 15:42Eh? :|
Ha ragione a dire cosí: l'avevo notato anch'io, e ho aggiunto il collegamento proprio per vedere quale sarebbe stata la vostra reazione. :mrgreen:
La spiegazione che mi sono dato, comunque, deriva dal fatto che, a differenza del Treccani, diversi altri dizionari, tra cui lo stesso GDLI, sembrano ignorare la relazione tra beagle e bracchetto.
Il GDLI, alle rispettive voci, ha scritto:Beagle [bìgol], sm. Invar. Cane da caccia inglese di media taglia, usato in partic. in muta per la caccia alla volpe a caval­lo, con pelo corto, testa quadrata, dorso robusto, anche apprez­zato come vivace cane da compagnia.

Bracchétto, sm. Piccolo cane da caccia molto robusto, appartenente alla razza dei segugi (con pelo fitto e raso).
- Dimin. di bracco.
Altri (vedi il Gabrielli in linea) affiancano il significato di beagle a quello di «diminutivo di bracco» (e il bracco italiano, come lei ben sa, è un altro cane).

A mio parere, quindi, Focus Junior (testata rivolta a un pubblico di bambini e ragazzi) intendeva forse spiegare che Snoopy, anche se è definito bracchetto, non è affatto un «piccolo bracco» ma appartiene alla razza inglese detta beagle. Ciò non toglie che avrebbero dovuto scriverlo in un modo piú chiaro, sottolineando che la definizione di bracchetto, in italiano, è perfettamente corretta. ;)