«Beagle»
Inviato: dom, 25 set 2022 11:38
Segugio di piccola taglia, schiettamente s’addimanda «bracchetto» (v. qui).
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Eh?Millermann ha scritto: dom, 25 set 2022 12:05 Il piú famoso «bracchetto» del mondo, infatti, è il simpatico beagle Snoopy.Redazione Focus Junior (grassetto e corsivo miei) ha scritto: In italiano, la razza di Snoopy è sempre stata indicata come “bracchetto” ma, in realtà, il buffo cane scrittore-pensante appartenente a Charlie Brown e disegnato dal grandissimo cartoonist Charles M. Schulz è un beagle.
Millermann ha scritto: dom, 25 set 2022 12:05 Ma chi sapeva, ad esempio, che lo sono anche... i Bassotti (in inglese Beagle Boys)? Avrebbero dovuto chiamarli Bracchetti!
Ha ragione a dire cosí: l'avevo notato anch'io, e ho aggiunto il collegamento proprio per vedere quale sarebbe stata la vostra reazione.
Altri (vedi il Gabrielli in linea) affiancano il significato di beagle a quello di «diminutivo di bracco» (e il bracco italiano, come lei ben sa, è un altro cane).Il GDLI, alle rispettive voci, ha scritto:Beagle [bìgol], sm. Invar. Cane da caccia inglese di media taglia, usato in partic. in muta per la caccia alla volpe a cavallo, con pelo corto, testa quadrata, dorso robusto, anche apprezzato come vivace cane da compagnia.
Bracchétto, sm. Piccolo cane da caccia molto robusto, appartenente alla razza dei segugi (con pelo fitto e raso).
- Dimin. di bracco.