[xTSC] «Inguastito»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 813
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

[xTSC] «Inguastito»

Intervento di Lorenzo Federici »

È un termine che ho sentito molte volte, Slengo lo definisce così: Stizzito, molto arrabbiato, indiavolato. Posso confermare che il significato è effettivamente quello.

All'origine di questa parola, secondo questo bloggo, c'è il verbo guastare. Non so quanto sia attendibile come fonte, mi limito a riportare quello che trovo in rete.

Apparentemente è un termine maremmano, però com'è possibile che sia diffuso anche nel norde della Ciociaria (o in particolare ad Alatri e dintorni, non so quanto sia effettivamente diffuso nella provincia)?

Mi aspetterei, a questo punto, di trovarlo anche a Roma e nelle città vicine, visto che tra la Maremma e Frosinone ci sono comunque almeno tre ore e mezza di macchina. Qualcuno qui l'ha mai sentito usare in qualche città più a sude della Maremma?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: [xTSC] «Inguastito»

Intervento di Carnby »

Inguastito è proprio maremmano (cfr. Mario Barberini, Vocabolario maremmano, Pisa, Nistri-Lischi, 1995, p. 22) ed è il participio passato di inguastire (c’è anche inguastitura). Esistono anche le forme aferetiche ’nguastito, ’nguastire e ’nguastitura. I significati sono: ‘arrabbiato, stizzito; adirato, guasto; malazzato; idrofobo (di cani)’. Sulla distribuzione non saprei proprio. «Forme carsiche» che apparentemente si dissolvono per poi ricomparire più in là comunque esistono.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti