«Ghost hunting» e «Ghost hunter»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5243
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Ghost hunting» e «Ghost hunter»

Intervento di Infarinato »

DMW ha scritto: sab, 26 nov 2022 21:50 Mi autocito.
E fa molto male: Decalogo, regola n. 7. :evil:
Fuori tema
DMW ha scritto: ven, 25 nov 2022 21:29 …non fasmatereute, perché nei composti neoclassici moderni il primo elemento finisce sempre in -o, a prescindere dalla terminazione della parola d'origine, giusto?
Ni. Siamo fuori tema; comunque, molto brevemente, la vocale connettiva è o nei composti di origine greca (e.g., tedoforo), i in quelli di origine latina (e.g., ignifugo).
DMW ha scritto: sab, 26 nov 2022 21:50 Ricordo che c'è un articolo, se non ero in inglese, che tratta i composti neoclassici moderni. Qualcuno (se ben ricordo Infarinato) ha messo il collegamento all'archivio in qualche filone, ma non lo riesco a trovare.
Non ricordo bene, e al momento non riesco a ritrovarlo nemmen io. Comunque, c’è una trattazione molto ampia sull’Oxford English Dictionary, sub vocibus.
DMW ha scritto: sab, 26 nov 2022 21:50 Ho anche un'altro quesito. Come variante si può anche usare fasmotereuta, con uscita in stile latino? O mi sbaglio?
No, si deve usare la terminazione latina in italiano: ero cosí intento a raccomandare il tema del genitivo che mi è sfuggita l’uscita in e: riassumendo, la forma piú corretta sarebbe quindi fasmatotereuta.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5275
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Ghost hunting» e «Ghost hunter»

Intervento di Carnby »

Quindi la brachilogia fasmotereuta è da cassare immagino...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5243
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Ghost hunting» e «Ghost hunter»

Intervento di Infarinato »

No, è una sorta di aplologia, che si può anche accettare: basta esserne consapevoli… ;)
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Ghost hunting» e «Ghost hunter»

Intervento di DMW »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: dom, 27 nov 2022 3:17 Siamo fuori tema; comunque, molto brevemente, la vocale connettiva è o nei composti di origine greca (e.g., tedoforo), i in quelli di origine latina (e.g., ignifugo).
Mi scuso per aver violato il decalogo. :oops:
Tuttavia, confidando nella sua competenza, ero certo che lei avrebbe fugato i miei dubbi. :D
Quindi la ringrazio.

Cerca che ti ricerca e alla fine l'ho ritrovato nel filone di Schadenfreude. Si può trovare qui.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti