Pagina 1 di 1

«Blazer»

Inviato: ven, 25 nov 2022 23:05
di brg
Buonasera a tutti, questa discussione ha a che fare con un fatto curioso: l'altro giorno credevo di cercare una giacca, invece ho scoperto che stavo cercando un "blazer". Se qualcuno non ha ben chiara la differenza tra questi due capi di vestiario invero diversissimi, fa bene a leggersi la dotta disanima, parzialmente scopiazzata da Wikipedia, pubblicata sul sito di una nota sartoria, della quale riporto un accattivante estratto:
Premesso che il tailoring contemporaneo si è fatto sempre più articolato, e che ciò che riguarda la moda maschile è sempre meno chiaro e definito, è comunque possibile trovare delle differenze evidenti (diverse tra brand e brand) tra i due capi must della moda maschile, ed il modo in cui poi si possano o debbano abbinare ne è semplicemente il risultato.
Forse, più che accattivante, incattivente. Comunque, quali sono queste "differenze evidenti"? I maestri d'eleganza ce lo spiegano:
[...]
È quindi difficile trovare una distinzione universale sulla costruzione delle spalle di una giacca e di un blazer. Spesso, infatti, possono avere entrambi la stessa struttura. [...]
Come per la costruzione delle spalle, anche per la struttura interna di giacche e blazer è difficile trovare una distinzione universale. [...]
In pratica l'unica cosa che cambia è che il "blazer" lo vendono scempio e la giacca in abbinamento con i pantaloni.

Da una ricerca sulle origini del termine, risulta che "blazer" fosse il soprannome delle giacche del club di canottaggio Lady Margaret del St. John College di Cambridge, che erano rosse fiammanti. Da lì il termine è passato ad indicare tutte le giacche a colori vivaci dei vari circoli sportivi, che non sono abbinate ai pantaloni. A questo punto, prima che qualcuno pensi che io stessi cercando, che so, una giacca doppiopetto gialla a righe verdi, voglio rassicurarvi che cercavo una banale giacca di lana a colori spenti da portare sui jeans, quindi forse, dopotutto, stavo veramente cercando una semplice giacca.

Posso asserire che chiamare "blazer" una qualunque giacca scempia, magari di taglio informale, è errato. Il "blazer" è specificatamente una giacca sportiva, con tutto ciò che ne consegue in materia di taglio e materiali, a colori vivaci.
Fuori tema
Dite la verità, pensavate che "Blazer" fosse un cognome od un toponimo della Slesia o giù di lì, vero? :roll:

Re: «Blazer»

Inviato: sab, 26 nov 2022 11:08
di Carnby
Blazer è una giacca di taglio sportivo; onestamente credo che l’unica possibilità sia lasciarlo stare così e pronunciarlo all’italiana (sorvolando sulla r finale) oppure adattarlo in blaze.